sabato 8 gennaio 2011

I simboli del passato destinati a scomparire?

Negli scorsi mesi abbiamo assistito a crolli nel sito degli scavi di Pompei, crolli dovuti secondo alcuni a vecchi restauri, secondo altri a delle infiltrazioni d'acqua causate dalla pioggia.
Ma il dramma dei crolli o meglio del deterioramento dei monumenti ha colpito negli ultimi tempi anche Firenze: la restauratrice e componente del direttivo nazionale di Italia Nostra ha proposto di sostituire le statue originali esposte "en plein air" con delle copie fedeli. Infatti, molti monumenti presenti nella bellissima Firenze si stanno rovinando a causa dello smog, delle intemperie e degli atti di vandalismo.
A livello mondiale, invece, rischiamo di perdere l'occasione di visitare nei prossimi anni una delle principali attrazioni turistiche ed archeologiche del mondo, la tomba di Tutankhamon: anche in questo caso, si sta pensando di chiudere per sempre la tomba del faraone a causa dell'enorme numero di turisti che ogni anno la visitano e che stanno causando il deterioramento delle pitture nella camera funeraria.
A questo punto, non ci resta che essere più responsabili e rispettosi quando siamo turisti e visitiamo posti che le civiltà passate ci hanno regalato e che si sono conservati fino a noi.
Facciamo in modo che anche i nostri figli e nipoti possano ammirare dal vivo (e non solo nei libri o in semplici immagini) queste meraviglie storiche.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...