sabato 22 ottobre 2011

Femen: in difesa delle donne

L'altra sera a Le Iene su Italia 1 hanno dedicato un servizio ad un movimento che sta facendo sentire la sua voce non solo in Ucraina, ma anche in alcune parti del mondo: FEMEN.
Questo è il suo nome: si tratta di un movimento di protesta organizzato da giovani studentesse ucraine, tra i 18 e i 20 anni, che manifestano con l'obiettivo di difendere i diritti delle donne ucraine  le quali rivestono nella società del loro stesso paese un ruolo secondario e di aumentare le loro capacità intellettuali e morali.
Come rivela una giovane del gruppo, non ci sono donne ministro in Ucraina e la maggior parte di esse è disposta a sposarsi anche giovanissima, perdendo la propria libertà.
Infatti, molti sono i turisti, soprattutto Italiani, che giungono in Ucraina per un po' di divertimento e molti sono quelli che promettono alle giovani donne di sposarle e portarle in Italia.
Purtroppo, l'ignoranza diffusa in quel paese dell'Europa dell'Est fà sì che queste donne credano davvero che gli Italiani siano dei veri principi azzurri.
Ma torniamo a parlare del movimento: FEMEN nasce nel 2008 a Kiev e ad oggi è composto da circa 300 manifestanti. 
Durante le manifestazioni, ci sono circa 20 volontarie che manifestano in topless.
Perchè?
In molti le hanno accusate di presentare loro stesse un esempio di donna "facile"; in realtà, la scelta di manifestare in topless è per catturare l'attenzione e riuscire a farsi ascoltare.
Le donne di Femen affermano che, se avessero manifestato con cartelloni o altro, nessuno le avrebbe ascoltate.
L'obiettivo futuro del movimento è quello di manifestare anche in altre città, al di fuori dei confini dell'Ucraina: una delle tappe è Roma il prossimo 6 Novembre con una manifestazione dinanzi al Papa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...