sabato 8 ottobre 2011

Lo spot di Bono per la carestia in Africa: F come Famine

In Gran Bretagna grande scalpore ha provocato lo spot dell'organizzazione One, a cui fa capo Bono degli U2.
Lo spot, il cui titolo è "The F Word: famine is the Real Obscenity", è stato ritenuto politico: in realtà, il problema risiede nel semplice fatto che la pubblicità in questione provenga da un'organizzazione politica o, meglio, un'organizzazione che mira a mettere sotto pressione i leader politici.
La campagna pubblicitaria di One mira a soffermare l'attenzione sulla carestia e sulla fame nel Corno d'Africa: ben 750000 persone sono a rischio in quella parte del mondo e potrebbero morire entro la fine dell'anno.
Lo spot è semplice: ci sono testimonial del calibro di George Clooney, Colin Farrell, Clive Owen, Jessica Alba e lo stesso Bono che pronunciano una parola che, inizialmente, viene omessa e anche la loro bocca viene nascosta.
Sembra che dicano la classica parolaccia americana per mandare qualcuno a quel paese, ma, in realtà, ciò che dicono è Famine, ovvero carestia.
E si conclude con lo slogan: "We're not asking for your money. We're asking for your voice." (Non stiamo chiedendo i tuoi soldi. Chiediamo la tua voce).




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...