lunedì 3 ottobre 2011

La storia della Nutella

E se vi dicessi Nutella?
A me questa semplice parola fa venire un sorriso immenso e mi offre una sensazione di piacere assoluta.
Chi non ha mai assaggiato un po' di Nutella nella sua vita?
La Nutella rappresenta un marchio italiano che ha raggiunto una popolarità mondiale, un po' come la Coca-Cola.
Ma come è nata?
Innanzitutto, dobbiamo partire da Alba, in Piemonte.
Nel 1945, il mastro pasticciere Pietro Ferrero inventa un dolce per poveri, il Giandujot, che può essere considerato l'antenato dell'odierna Nutella.
Un dolce nato come alternativa alla colazione dei contadini che erano soliti mangiare un po' di pane con qualche pomodoro.
Pare che l'idea di una crema morbida da spalmare sia nata da un episodio: il caldo faceva sciogliere il pane Giandujot, trasformandolo in crema.
E così, da allora, il prodotto, divenuto ormai una crema spalmabile, fu confezionato in barattoli.
Fu solo nel 1963 che il marchio Nutella fu depositato.
Il marchio nasce dalla fusione tra due termini: Nut è la traduzione inglese di nocciola, ingrediente essenziale della crema made in Italy, e Ella è una desinenza senza significato, che dà l'idea di qualcosa di buono.
Anche i colori del marchio non sono stati scelti a caso: la N è nera e richiama le nocciole, il resto è rosso per indicare calore ed energia.
Gli ingredienti della Nutella sono: Zucchero (56%), Olio vegetale (19%), Nocciole (13%), Cacao magro, Latte scremato in polvere (5%) e per il resto aromi.
Come per la Coca- Cola e altri prodotti, la Nutella possiede una ricetta segreta che è estremamente protetta all'interno della fabbrica di Alba.
L'enorme successo di questo prodotto di cui siamo fieri noi Italiani è anche legato alle confezioni usate dalla Ferrero: barattoli di vetro, trasparenti che mostrano chiaramente il contenuto e su cui spesso sono rappresentati personaggi dei cartoons; tutti barattoli o bicchieri che possono essere tranquillamente utilizzati sulle tavole degli Italiani.
L'eccezionalità di questo prodotto è sottolineata anche dallo slogan: "Che mondo sarebbe senza Nutella".
Sicuramente, un mondo meno dolce e sorridente.

Leggi anche l'articolo "Storia della Nutella" http://cultura.biografieonline.it/nutella/ sul sito Biografieonline.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...