martedì 25 giugno 2013

Un doodle per Gaudì, l'architetto di Dio

Dopo l'ultimo doodle dedicato al solstizio d'estate, oggi Google torna a celebrare un anniversario e un grande artista internazionale.
Questa volta il protagonista è Antoni Gaudì e con il doodle di oggi si celebra il 161esimo anniversario della sua nascita.
Il doodle per Gaudì
Chi è stato a Barcellona sicuramente avrà sentito parlare di questo architetto spagnolo e non solo una volta: infatti, nella città catalana ci sono ben 7 opere di Gaudì che la rendono unica e incantevole.
Basti pensare al Parco Guell in cui la natura e l'architettura si fondono in modo spettacolare o alla Pedrera, lo stranissimo edificio con la facciata a onde, tutta in pietra o all'incompleta Sagrada Familia, simbolo della città catalana.
Gli stessi barcellonesi lo hanno soprannominato "l'architetto di Dio" per il grande omaggio che ha fatto con le sue opere a Barcellona.
La vita di Gaudì fu interrotta a causa di un incidente: l'architetto fu investito nel 1926 da un tram, il primo tram messo in circolazione nella città.
Il doodle di oggi è statico, ma riporta frammenti di due delle costruzioni più celebri di Gaudì e presenti proprio a Barcellona: nel 1°, 3° e 5° frammento troviamo rappresentato l'ingresso del Parco Guell, alcune decorazioni a mosaico della terrazza e la famosa salamandra presente sulla scalinata iniziale; nel 2°, 4° e 6° frammento, invece, si fa riferimento alla Pedrera (o Casa Milà) con elementi presi soprattutto dalla terrazza panoramica.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...