lunedì 10 giugno 2013

La mappa dei Paesi più spiati dagli USA

Edward Snowden, la talpa
In questi giorni non si fa altro che parlare di grande fratello americano.
Questo appellativo salta fuori in virtù dell'ultimo scandalo che ha come protagonista gli Stati Uniti e che parla di un Paese che spia i suoi cittadini (e non solo) sui cellulari e sul web.
Ieri The Guardian ha reso noto l'identità della "talpa", ovvero di colui che ha tirato fuori questa storia: si tratta di un giovane 29enne, Edward Snowden, che ha lasciato la CIA e oggi lavora per un contractor privato del settore difesa, la Booz Allen Hamilton.
Il giovane ha spiegato di aver lasciato quel lavoro perchè lo trovava terribilmente ingiusto; nonostante avesse tutto, Edward sentiva di non avere la coscienza a posto nel distruggere la privacy di ognuno e ledere i diritti fondamentali di ogni uomo.
E così 20 giorni fa ha raccolto e copiato tutto il materiale dal suo ufficio della NSA alle Hawaii.
Ha salutato la sua ragazza e riferito sul lavoro che stava via dei giorni per curare l'epilessia.
Ha preso un volo per Hong Kong ed è lì che si trova da circa 3 settimane, chiuso in un hotel.
Poi ha diffuso tutto sui media ed è scoppiato lo scandalo che ha preso il nome di "Datagate".
Il suo obiettivo? Ecco cosa ha detto durante l'intervista:
"Informare il pubblico di ciò che viene fatto in suo nome e quanto viene fatto contro di loro. Voglio che ci si concentri su questi documenti, non su di me, e che si apra un dibattito tra i cittadini di tutto il globo su quale genere di mondo vogliamo vivere".
Insieme a questa fuga di notizie, salta fuori una mappa che non farà piacere ad alcuni Paesi del mondo, soprattutto a quelli alleati con gli Stati Uniti d'America.
L'avvocato-blogger Greenwald ha tirato fuori un altro nome, Boundless Informant: si tratta di un programma che mostra tutti i dati sensibili raccolti dai computer e dai network telefonici di tutto il mondo e che vengono successivamente analizzati dai sistemi di elaborazione della NSA.
Oltre a mostrarci la mole di dati raccolta (in un solo mese sono state raccolte 97 miliardi di informazioni su scala globale), la mappa mostra anche quali siano i Paesi maggiormente controllati dagli USA:

La mappa dei Paesi più spiati dagli USA
I colori vanno dal rosso dei Paesi più controllati al verde di quelli meno controllati.
Da questa mappa, si può benissimo vedere che il Paese più sorvegliato dagli USA è l'Iran, seguito dal Pakistan e dalla Giordania, questi ultimi 2 alleati degli Americani nella lotta contro il terrorismo.
Se diamo uno sguardo all'Europa, questa risulta quasi completamente verde, fatta eccezione per la Germania, la migliore economia europea che, pare, interessi molto agli Americani.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...