domenica 4 dicembre 2011

La formula del condominio perfetto

Quando si parla di condominio, è inevitabile parlare delle liti condominiali che affliggono o hanno afflitto ciascuno di noi.
Vivere in un condominio è davvero difficile perchè si ha a che fare con persone con diverse personalità e abitudini e, si sa, non si può mica andare d'accordo con tutti.
E così da Reggio Emilia arriva la formula per un condominio perfetto, un esperimento che mira a migliorare la vivibilità all'interno di quartieri e città.
La formula matematica considera ben 4 parametri:

PESO SOCIALE +
TIPOLOGIA DELLE FAMIGLIE + 
DISTRIBUZIONE ETNICA +
CONDIZIONI AMBIENTALI =
CONDOMINIO IDEALE

Il peso sociale misura eventuali malattie psichiatriche e disagi sociali del singolo individuo, attribuendogli un punteggio preciso.
Nel caso di condomini in cui la situazione è migliore della media si inseriscono nuovi casi sociali.
La tipologia delle famiglie va a guardare alla composizione familiare: ci possono essere anziani soli, giovani coppie, nuclei monoparentali, famiglie con figli. 
All'interno del condominio ideale, più la tipologia è varia, meglio è.
Si cerca comunque di osservare la società e di ricreare un microcosmo all'interno del condominio che rispecchi la società stessa.
Lo stesso vale per la distribuzione etnica: quanto più diverse sono tra loro le etnie in un condominio, meglio è.
Infine vi sono le condizioni ambientali, ovvero l'accessibilità e le barriere architettoniche, che vengono prese in considerazione al termine di tutto per confermare o negare l'equazione precedente.
Secondo voi, può davvero una formula risolvere il problema della convivenza nei condomini?
A mio parere, quello che deve rompere l'equilibrio ci sta sempre.
E' una variabile incontrollabile!!!


5 commenti:

  1. Ciao..., ti scrivo da Reggio Emilia..., una formula matematica non può risolvere il problema della convivenza..., però uno studio che parte da centinaia di situazioni reali vissute soggettivamente con passione e molte ore dentro ai condomini può aiutare le amministrazioni pubbliche ad avere un PENSIERO e una progettualità nuova e maggiormente condivisa. I litigi potrebbero addirittura aumentare..., ma in prospettiva è garantita una città più equilibrata..., senza ghetti, e con maggior collaborazione sociale...
    ciao.

    c.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te.
    In effetti, il confronto, il dialogo e l'ascolto portano fanno sempre bene: si evitano incomprensioni e problemi di vario tipo.
    Grazie per il commento!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, segnalo questo Condominio situato in piena città di Milano: www.viacannero.it E' da 35 anni che i Sigg.ri Condomini organizzano periodicamente feste comuni, specialmente in cortile, per la gioia di grandi e piccini. L'ingrediente fondamentale è la comunicazione: deve essere semplice e capillare; ora anche via e-mail :)
    Non mancano gli svogliati e i noiosi di turno, ma con un po' di insistenza ed educazione si trovano puntualmente anche loro a mangiare salamelle e costine tutti insieme. Domenica 23 settembre si terrà il 35° anniversario del Condominio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione e per aver raccontato la vostra esperienza.
      Magari si riuscisse dovunque a far così: ti confesso che nel mio condominio molti non si salutano e si evitano per evitare problemi.
      Altro che comunicazione: regna il silenzio!
      Auguri e buon divertimento per il prossimo appuntamento!

      Elimina
  4. The most basic Hearts of Iron 2 cheat codes are activated
    simply by typing the word related to the desired resource in the chat
    console (opened by hitting F12). Controls - Right Trigger is Puke,
    Left Trigger is Claw. Phase 1 terrain is excessively oxidized, resulting in oxidation of circulating LDL
    cholesterol which deposits and hardens on the inner lining of the blood vessels, impairing their ability to dilate normally, thus restricting circulation.


    My blog post; Dead Trigger 2 Cheats

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...