giovedì 1 dicembre 2011

Talent e reality: e dopo cosa c'è?

Gli ultimi 10 anni di tv sono stati all'insegna dei reality e dei talent.
Basti pensare al Grande Fratello, il re dei reality che quest'anno ha raggiunto la 12esima edizione e solo ora registra qualche calo di ascolti.
Tra i talent, invece, troviamo Amici, partito con il nome di Saranno Famosi nel lontano 2002, che continua a restare in piedi, forse grazie alla madrina, Maria De Filippi, o forse grazie alla sua capacità di rinnovarsi ogni anno.
E ad Amici sulle reti Mediaset, la Rai ha risposto con il suo X-Factor: mandato in onda per 4 edizioni su Raidue, il talent non ha mai soddisfatto il pubblico, nonostante le migliori capacità canore dei concorrenti e i numerosi ospiti del mondo della musica internazionale.
E così quest'anno si ètrasferito su Sky.
Ma, riflettendoci un po' su: in tutti questi anni di talent e reality (dobbiamo ricordarci anche de L'isola dei Famosi, la Fattoria, la Talpa) quanti veramente hanno ottenuto il successo sperato?
E soprattutto di che successo si tratta?
Per quanto riguarda il Grande Fratello, solo i primi concorrenti sono stati più fortunati: basti ricordare Pietro Tarricone, Luca Argentero, Floriana, ma per il resto tutti sono scomparsi o sono tornati alla loro vita di sempre.
E lo stesso vale per i talent: X- Factor ha lanciato solo artisti come Giusy Ferreri e Noemi, mentre Amici cantanti come Alessandra Amoroso e Emma Marrone.
E tutti gli altri?
Sono finiti nel dimenticatoio.
Si sa, la tv ti usa e ti spreme fino alla fine per prendersi ogni cosa di te, per fare uscire ogni tuo lato e metterti a nudo di fronte a milioni di spettatori.
Ma quando poi non ne ricava altro, è pronta a metterti da parte e a sostituirti.
Ah per caso avete notato che chi partecipa a questi programmi ha sempre una storia tremendamente triste e disperata alle spalle?
Chissà perchè.
Ad un provino una volta mi fu chiesto in che rapporti fossi con la mia famiglia.
E c'è da dire che era un provino di canto.
Mah!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...