domenica 6 maggio 2012

P.I.D: la leggenda di Paul McCartney

L'altra sera, a Mistero, sono venuta a conoscenza di una leggenda che sinceramente non conoscevo: P.I.D ovvero Paul is dead (Paul è morto).
Il Paul in questione è Paul McCartney, uno dei quattro componenti del celebre gruppo inglese dei Beatles.
La leggenda dice che il 9 Novembre 1966 alle ore 5 del mattino Paul McCartney avrebbe avuto un incidente con la sua auto, la famosissima Aston Martin, e che sarebbe morto sul colpo.
Si narra, inoltre, che i Beatles abbiano nascosto la notizia, scomparendo effettivamente dalle scene fino al Dicembre 1966.
Dopo questo periodo di pausa, ritornarono molto diversi: non erano più i bravi ragazzi in giacca e cravatta, ma si presentarono al mondo in uno stile hippie.
Ci sono diversi indizi che fanno sorgere dei dubbi e ai quali nessuno è riuscito a dare una risposta.
Prima di tutto, c'è la celebre copertina di Abbey Road.
Come si può ben vedere nell'immagine sopra, ci sono i 4 Beatles che attraversano la strada sulle strisce pedonali: partendo da destra, c'è John Lennon, vestito di bianco, che rappresenterebbe un sacerdote; poi Ringo Starr, vestito di nero, che rappresenterebbe l'impresario delle pompe funebri; il terzo da destra è Paul e l'ultimo a sinistra George Harrison, vestito casual, a rappresentare il becchino.
La particolarità di questa copertina sta, oltre che nella simbologia degli abiti indossati dai Beatles, anche nella stessa figura di McCartney: è l'unico fuori passo (la gamba destra è avanti, mentre gli altri tre hanno la sinistra in avanti); ha una sigaretta nella mano destra nonostante lui sia mancino e, inoltre, è l'unico a camminare a piedi nudi: nella cultura orientale, solo i morti camminano scalzi.
Ma oltre a questo indizio, tanti altri sono gli indizi.
Un altro rilevante è sicuramente la copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.
In questa copertina tanto colorata gli indizi sono tantissimi: al centro della figura, ci sono i 4 Beatles e solo Paul è frontale, mentre gli altri sono di 3/4; sulla sinistra troviamo sempre la band inglese, completamente vestita di nero e con un'espressione tristissima e proprio Paul appoggia la mano sulla spalla del compagno, come per sostenerlo nel dolore.
Ma l'indizio più importante contenuto in questa copertina è sicuramente il Drum Clue.
Nella carcassa al centro c'è scritto Lonely hearts, ma se si prende uno specchio rivolto verso l'alto e  lo si poggia sulla metà della scritta ecco cosa appare
I ONE IX HE DIE: questa semplice scritta potrebbe rappresentare proprio la data della morte di Paul McCartney.
11 9 he die ovvero 9 Novembre (nella datazione americana) lui morì o muore ( a seconda se lo si interpreta con he died o he dies).
Un'altra particolarità sta nel nome dell'artista ideatore del disegno della grancassa, un certo Joe Epigraph, il cui cognome sembrerebbe l'unione di due parole inglesi: Epitaph e Grave, cioè epitaffio della tomba.
Insomma, tanti indizi, tanti dubbi che crescono anche nelle analisi scientifiche che mettono a confronto foto e audio di McCartney, prima e dopo quella famosa data: tante sono le differenze nel volto, nel naso, nella distanza interpupillare, nei denti, nella stessa voce.
Se davvero Paul è morto quel 9 Novembre 1966, allora l'attuale McCartney chi è?
Un sosia che per somigliare quanto più all'originale è stato istruito e si è sottoposto a numerosissimi interventi di chirurgia estetica.
Realtà o leggenda?
Il dubbio rimane.


2 commenti:

  1. ciao, sono Glauco cartocci, l'autore del più completo trattato mondiale sul PID, e sono stato ospite di Mistero verso la fine, anche se quei pazzi della TV hanno girato mezz'ora di intervista per poi tagliare riducendo a tre minuti. Chi è interessato ad approfondire può cercarmi sul mio Fan Club su Facebook, è solo un gruppo di amici e interessati alla cosa.
    NB io non sostengo che Paul sia morto, ma il mistero c'è comunque, e offro dieci soluzioni diverse alla vicenda, nel mio "PID? Il Caso del doppio Beatle"

    saluti Beatlesiani

    RispondiElimina
  2. As the admin of this web site is working, no question very rapidly
    it will be famous, due to its feature contents.


    Also visit my web-site: Protalia; ,

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...