In questo pomeriggio di fine Maggio, ascoltavo un po' di musica su Youtube quando ho scorto, in alto a sinistra, proprio accanto al logo Youtube la Tour Eiffel.
Incuriosita, ho cliccato sopra e ho scoperto una meravigliosa iniziativa.
Il progetto si chiama The World Wonders Project: si tratta di una piattaforma nella quale è possibile ammirare le meraviglie del mondo antico e moderno, stando comodamente seduti sul divano.
Non solo foto, video e approfondimenti, ma anche una visione tridimensionale, come se tu fossi proprio lì.
I luoghi sono organizzati per continente o per temi: così potete scegliere di visitare alcuni posti dell'Asia o scegliere di vedere solo i siti storici.
Per l'Italia ci sono diverse possibilità: ci sono i trulli di Alberobello, la Reggia di Caserta, gli scavi di Pompei e anche la città di Ferrara che proprio in questi giorni è stata colpita dal forte terremoto che sta spaventando tutta l'Emilia.
Qual è il fine di questo progetto?
Google mira con esso a raccogliere tutte le informazioni su questi luoghi e renderle accessibili a tutti.
Inoltre, in questo modo, si cerca anche di rendere disponibili queste meraviglie alle generazioni future, attraverso la loro digitalizzazione.
Il progetto è mirato soprattutto agli studenti e alle scuole in generale in modo da spingere gli insegnanti ad un metodo di insegnamento più interattivo.
bella storia postala in inglese, in modo veloce se hai un blog in inglese
RispondiEliminaPurtroppo non ho un blog in inglese :(
RispondiElimina