giovedì 31 maggio 2012

The World Wonders Project: viaggiare con Google

In questo pomeriggio di fine Maggio, ascoltavo un po' di musica su Youtube quando ho scorto, in alto a sinistra, proprio accanto al logo Youtube la Tour Eiffel.
Incuriosita, ho cliccato sopra e ho scoperto una meravigliosa iniziativa.
Il progetto si chiama The World Wonders Project: si tratta di una piattaforma nella quale è possibile ammirare le meraviglie del mondo antico e moderno, stando comodamente seduti sul divano.
Non solo foto, video e approfondimenti, ma anche una visione tridimensionale, come se tu fossi proprio lì.
I luoghi sono organizzati per continente o per temi: così potete scegliere di visitare alcuni posti dell'Asia o scegliere di vedere solo i siti storici.
Per l'Italia ci sono diverse possibilità: ci sono i trulli di Alberobello, la Reggia di Caserta, gli scavi di Pompei e anche la città di Ferrara che proprio in questi giorni è stata colpita dal forte terremoto che sta spaventando tutta l'Emilia.
Qual è il fine di questo progetto?
Google mira con esso a raccogliere tutte le informazioni su questi luoghi e renderle accessibili a tutti.
Inoltre, in questo modo, si cerca anche di rendere disponibili queste meraviglie alle generazioni future, attraverso la loro digitalizzazione.
Il progetto è mirato soprattutto agli studenti e alle scuole in generale in modo da spingere gli insegnanti ad un metodo di insegnamento più interattivo.


Un modo economico e simpatico per viaggiare virtualmente, magari per dare un'occhiata ad un posto per poi decidere di visitarlo di persona.
Purtroppo, per il momento sono pochi i luoghi a disposizione (molti di essi sono proprio nel nostro Paese), ma sicuramente il numero è destinato a crescere.
Buon viaggio!


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...