giovedì 24 maggio 2012

Sora Laura: la mantide del '500

Sono un'appassionata di miti e leggende, di storie curiose e misteriose e così l'altra sera a Mistero sono venuta a conoscenza della leggenda di Sora Laura.
La vicenda è ambientata a Città di Castello, in Umbria, ed ha come protagonista una giovane e bella donna, Laura.
Di lei si pensa che fosse una gitana o una semplice cortigiana.
Sta di fatto che nel Rinascimento questa donna finisce per diventare l'amante di Alessandro Vitelli, un ricco signore della città, che lascia la moglie Paola.
A causa di suoi numerosi impegni in giro per il mondo, la signora Laura non resisteva alla tentazione di stare con un uomo: la leggenda racconta che durante la giornata ricamava fazzoletti e che, affacciatasi alla finestra del grande palazzo Vitelli, li lanciasse ai giovani che si trovavano a passare di lì, invitandoli ad accomodarsi nella sua camera da letto.
Dopo aver trascorso una notte folle d'amore con i suoi amanti, Laura accompagnava i giovani verso un'altra uscita che, in realtà, conduceva ad un pozzo molto profondo e, quindi, alla morte certa.
Il motivo di questo suo agire spregiudicato è da ricollegare al fatto che la mantide del Cinquecento (soprannominata così proprio per la sua tendenza, tipica della mantide religiosa, di uccidere il maschio dopo l'accoppiamento) non voleva che si sapesse in giro della sua infedeltà, magari attraverso la testimonianza di qualche amante.
Resta ancora oggi avvolto nel mistero la causa della morte: probabilmente la moglie di Vitelli, presa dall'odio e dalla gelosia, l'avrà uccisa o fatta uccidere.
Sta di fatto che ancora oggi, all'interno del palazzo, ricco di pitture raffiguranti la signora Laura, i turisti avvertono delle forze strane e qualcuno giura di aver sentito urla disperate di uomini, forse il fantasma di qualche amante che ancora oggi vaga in quelle stanze, alla ricerca di pace.


1 commento:

  1. This text is priceless. When can I find out more?
    Feel free to visit my weblog : wheel alignment cost

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...