giovedì 7 giugno 2012

Addio al cuore nel logo I Love NY

Chi di voi non conosce il famosissimo logo I Love New York?
Sicuramente tutti, sia chi ha avuto la fortuna di visitare la Grande Mela che chi non ci è ancora andato.
Dalla città che non dorme mai arriva un'iniziativa che sta destando un pochino di polemiche tra i newyorkesi e non solo.
Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha deciso di cambiare il logo, simbolo della città.
Come potete vedere qui accanto, il famoso logo è molto semplice, ma la sua genialità sta nel combinare il testo con gli elementi grafici: in questo caso l'elemento grafico è il cuore rosso che va a sostituire il verbo "love".
NY è l'acronimo della città, New York.
Questo logo è stato creato nel 1976 per promuovere il turismo ed oggi è un marchio a tutti gli effetti, stampato su ogni tipo di souvenir: dalle tazze del latte ai posacenere, dalle magliette ai cappellini, insomma dovunque.
Però, c'è da dire che da tre anni questo logo non viene più utilizzato negli spot televisivi e pare che non riscuota più tanto successo.
E così si è deciso di cambiare: per questo restyling sono stati destinati ben  2,5 milioni di dollari.
L'obiettivo di questa nuova campagna di marketing è quella di far conoscere al mondo non solo la New York dell'isola di Manhattan, quella dei grattacieli, di Central park e dei set dei film americani.
New York non è solo questo: in estate, tante sono le possibilità che offre questo stato, dalla montagna al mare, dai laghi alla pesca.
E così è partita un'iniziativa che spinge i newyorkesi a cancellare il classico cuoricino rosso e a sostituirlo con qualcosa che loro stessi amano dello Stato di New York.
Il risultato ottenuto è stato un numero elevato di loghi che, al posto del cuoricino rosso, hanno una mongolfiera, una palla da spiaggia, un faro, le cascate del Niagara, le gare di cavalli di Saratoga, un pezzo di pizza e tanto altro ancora.

Vi ho inserito anche uno dei due spot della campagna turistica.
Io l'ho trovata eccezionale: in effetti, quando si viaggia per pochi giorni, si finisce sempre per visitare i posti più famosi e conosciuti di una città.
Nel caso di New York sarebbero l'Empire State Building, la Statua della Libertà, il Central Park.
Ma è bene sapere che lo stato di New York non è solo la Grande Mela, ma una miriade di altri posti, forse più belli e suggestivi da visitare.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...