giovedì 14 giugno 2012

Spot Enel: milioni di attimi - il parto

Ore 7.55: facevo colazione e davo un'occhiata alla tv.
Non so cosa mi ha portato a soffermarmi su quelle immagini lì.
Sarà stata la musica in sottofondo (Always on my mind di Elvis Presley) o il tono della voce o non so che altro, ma mi ha colpito.
Si tratta dello spot di Enel intitolato "Milioni di attimi - soggetto parto".
Solo l'altro giorno vi ho parlato del nuovo spot di Google+ in cui protagonista è un padre che teme di aver perso con il suo cellulare tutte le foto del suo primo figlio.
Se nello spot di Google il tema centrale è la paternità, in questo nuovo spot di Enel, creato per festeggiare i 50 anni di energia, il tema clou è la magia della maternità.
In un solo minuto sono riassunte, attraverso delle immagini, tutti gli attimi che portano alla nascita di un bimbo, ognuno dei quali ricco di energia: dalle prime nausee all'arredamento della stanza, dal cambiamento del proprio corpo al conto alla rovescia fino al momento della nascita in cui ogni tensione scivola via.
Io l'ho trovato emozionante, sarà che sono una donna e tra l'altro molto sensibile.
E voi?
Eccovi il video e ditemi che ve ne pare.
"Ho avuto sonno ad ogni ora del giorno e voglia di frullato ad ogni ora della notte.
Ho cercato il suo nome nei nomi delle strade.
Ho convissuto con la nausea.
Ho sentito il mio cuore battere con il suo.
Ho visto il mio corpo cambiare.
Ho riempito il suo mondo di colore.
Ho contato le ore e i minuti.
Ho avuto paura di non essere pronta.
Ho trattenuto nel mio anche il suo respiro.
Ho messo tutta la forza che avevo e tutto solo per questo momento."


7 commenti:

  1. meravigliosa...mi commuovo ogni volta che la vedo o leggo le parole...sarà che sono al mio 5 mese di gravidanza e in parte, sono emozioni che ho provato o sto provando....complimenti all'ideatore....

    RispondiElimina
  2. Eh beh: ed io che non sono incinta mi emoziono a vederla, figurati tu che porti un bimbo in grembo.
    Solo per queste emozioni dobbiamo ritenerci fortunate di essere donne! :)

    RispondiElimina
  3. A me, invece, da maschietto, colpisce davvero molto quella del padre che assiste al raggiungimento del traguardo del proprio figlio.
    Comunque son tutti belli e riusciti.
    Saverio

    RispondiElimina
  4. Quella del papà che assiste alla laurea del figlio l'ho dedicata al mio babbo che il giorno in cui mi dichiararono dottoressa pianse come nel giorno in cui sono nata

    RispondiElimina
  5. Stavo cercando l'ultimo video Enel e sono imbattuta nel tuo blog. Bellissimo questo spot Enel Milioni di attimi! Emoziona ogni volta... è vero :)

    RispondiElimina
  6. La maternità è qualcosa di indicibile tanto contiene tutto e di tutto,ed è una delle esperienze che la donna è in possibilità di fare(per sua fortuna). purchè il carattere fondativo dell'identità femminile non venga attribuito ancora solo all'essere madre, non è lontano il tempo in cui una donna non dovesse mai aver bisogno di affermare la sua individualità..
    Il buon padre..x il figlio suonano intere orchestre di stereotipi..
    Attenzione che l'enel con le sue belle canzoni e favole..sullo sfondo dello spot ci propina due belle centrali nucleari..non facciamoci annebbiare l'intelligenza!

    RispondiElimina
  7. ho appena visto in tele qsto video sono mamma d 2bimbi e ho la pelle d oca ......semplicemente vero.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...