sabato 23 giugno 2012

Google omaggia Alan Turing

Da troppo tempo Google non ci deliziava con un nuovo doodle.
Stamattina, 23 Giugno, fa un omaggio a una delle menti scientifiche più brillanti, Alan Turing, per il 100° anniversario della sua nascita.
Turing può essere considerato come il padre del moderno calcolo elettronico e dell'intelligenza artificiale, creatore di una macchina che porta il suo nome e che è la capostipite dei moderni computer.
Inoltre, diede il suo contributo anche come decrittatore: decifrò per la sua nazione, l'Inghilterra, i messaggi scambiati tra le potenze dell' Asse.
Ciò che più mi ha colpito della sua storia, purtroppo, è stata la sua morte: Alan Turing è morto suicida a 41 anni, in seguito ad  una condanna per omosessualità.
La pena era stata la castrazione chimica che, oltre a renderlo impotente, gli procurò l'accrescimento del seno.
La sua eccentricità la espresse anche nel modo di morire: ingerì una mela avvelenata con del cianuro, proprio come nella favola di Biancaneve, la sua preferita da bambino.
Ancora una volta veniamo a conoscenza di storie terribili e incredibili che, nel caso di Turing, hanno portato alla prematura scomparsa di una delle menti più eccellenti del tempo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...