venerdì 22 giugno 2012

In spiaggia: pubblicità o negligenza?

Stamattina alle 8e30 ho preso e me ne sono andata.
Stanca di questo caldo africano che si fa sentire già alle prime ore del mattino e con una voglia di starmene da sola, a contemplare la natura e ciò che mi sta intorno, ho indossato il mio bikini e via al mare.
Ho optato per la litoranea salentina: qualche km in più, ma mi serviva vedere il mare.
E così parcheggio, raccolgo il necessario e scendo giù in spiaggia.
Sistemo il mio telo mare, un po' di olio abbronzante e...
Ecco cosa mi son trovata di fronte.
Ancora non vi è chiaro? Vi faccio lo zoom.
Eccolo, ora sì che lo vedete.
Per chi non è del posto, questo tappo sicuramente non gli dirà nulla; ma per i tarantini questo tappo, questo marchio ha un forte significato, un senso di appartenenza e di amore per la patria.
Raffo: è il marchio della birra più amata dagli abitanti di Taranto, la birra per eccellenza che in estate deve essere assolutamente fresca e ghiacciata per essere gustata nel migliore dei modi.
Ebbene sì: questo tappino potrebbe essere considerato una sorta di guerrilla marketing, un modo di fare pubblicità a costo zero in un posto (la spiaggia) in cui la sete si fa sentire (eccome se si fa sentire!!!).
E sotto il sole, con 40° gradi all'ombra, cosa c'è di meglio che una bella birra Raffo?
Mi dispiace deludervi: quel tappino si trova lì semplicemente perchè qualcuno ha stappato la sua birra, se l'è bevuta tutta d'un sorso, incurante del fatto che anche il tappo va gettato nella spazzatura e che la spiaggia non è una discarica a cielo aperto.
Un'idea ce l'avrei: così come sulle bottiglie di birra c'è lo slogan "O bevi, o guidi", che ritengo eccezionale, perchè non ci aggiungiamo anche sul tappo o sulla bottiglia stessa "Portami con te e gettami nella spazzatura"?


3 commenti:

  1. tempo fa scrissi. chi lascia la bottiglietta dell'acqua minerale nel prato, non è molto diverso da chi abbandona il vecchio frigo nel bosco

    RispondiElimina
  2. Ho letto non mi ricordo dove che la spiaggia più inquinata del mondo si trova in un posto insospettabile:tra le isole hawaiane. La spiaggia non è stata sporcata dai frequentatori, ma dalle correnti che portano tutta la plastica che galleggia in mare alla deriva. Hanno trovato confezioni di 80 anni fa. Che tristezza

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...