domenica 19 agosto 2012

I figli della strada: un cartone per culla

La nascita di un bambino è un evento che mi fa sempre emozionare tanto: vita che dà altra vita, un essere umano che cresce nel corpo di una donna ed è frutto dell'amore.
Ma purtroppo non tutti i bambini che vengono al mondo sono fortunati.
L'altra sera, il programma DOC3 ha dedicato una puntata ai figli della strada, quei bimbi che hanno come culla una scatola di cartone, che vivono e dormono per strada, nei parchi o in grotte, in mezzo alla povertà e alla miseria più assoluta.
Quella raccontata da questo documentario è la storia di Sujelin, una giovane donna del Nicaragua, fuggita dalla sua famiglia perchè violentata dallo zio di sua madre all'età di 10 anni.
E così il suo destino la costringe a vivere per strada dove conosce Juan Carlos, un giovane tossico che l'avvicina alla droga e la mette incinta.
Dopo 9 mesi nasce Carlas, una bimba meravigliosa, ma sfortunata: la madre cerca così di abbandonare quella vita maledetta per regalare un futuro alla sua bambina.
Purtroppo tutto è più difficile del previsto: il padre di sua figlia abbandona entrambe per ritornare a dedicarsi ad una vita fatta di droga, alcol e donne.
Per fortuna, nella vita di Sujelin e Carlas appare Felix, un giovane a modo che si prende cura di entrambe, regalandole così una vita dignitosa.
Un documentario che ci fa conoscere una realtà così distante da noi, così triste, ma che ci apre gli occhi e ci fa   capire quanto siamo fortunati ad avere ciò che abbiamo, anche se a volte ci sembra poco.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...