sabato 9 marzo 2013

Il conclave inizierà il 12 Marzo

Dopo le congregazioni che sono iniziate il 4 Marzo e l'arrivo di tutti i 115 cardinali da ogni parte del mondo, finalmente oggi è stata comunicata la data d'inizio del Conclave: si partirà martedì 12 Marzo.
La mattina del 12 ci sarà, come da tradizione, la messa "Pro eligendo pontefice": 8 anni fa, prima dell'elezione di Ratzinger, fu proprio quest'ultimo a celebrare la suddetta messa.
Quindi, forse, dovremmo prestare attenzione a chi la celebrerà questa volta.
Una volta terminata la messa e dopo aver fatto il giuramento di fedeltà, nel pomeriggio del 12 si potrebbe cominciare con i primi scrutini.
I cardinali elettori sono 115, dopo il forfait di due di loro: quindi, con questi numeri, il prossimo Papa sarà eletto solo se otterrà almeno 77 voti (i 2/3 degli elettori).
Si suppone che la scelta sia ardua e molto probabilmente saranno tanti gli scrutini prima di giungere alla scelta finale, scelta ancor più difficile di questi tempi dopo la rinuncia inaspettata da parte di Ratzinger e gli scandali sulla pedofilia in cui è finita la Chiesa stessa.
Per ora, come in una sorta di scommessa sportiva, ci sono dei favoriti: per esempio Angelo Scola, Bagnasco, il franco canadese Oullet, il ghanese Turkson, l'americano Dolan.
Il favorito numero uno è il cardinale nigeriano Francis Arinze che diverrebbe così il primo Papa nero.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...