martedì 5 marzo 2013

Giappone: cosa vedere a Nikko

Se visitate il Giappone, oltre a Tokyo e Kyoto, una tappa fondamentale è Nikko.
Situata nel nord del Paese, la città è completamente immersa nelle montagne che fanno da palcoscenico per i numerosi templi e santuari presenti.
Nikko è la custode delle glorie del periodo Edo del Giappone (1600-1868) ed è meta di molti turisti, soprattutto in primavera e in estate, quando le nevi si sciolgono pian piano.
Di seguito trovate quelle che sono le principali attrattive della città, tutte molto vicine tra loro tanto che vi basteranno una mezza giornata per vedere tutto:
Shin-Kyo: il ponte sacro
  • Shin-Kyo: il ponte sacro è la prima attrazione. Un ponte rosso che attraversa il fiume Daiyagawa, nel punto in cui, secondo la leggenda, Shodo Shonin guadò il fiume sul dorso di due serpenti giganti;
Rinno-ji
  • Rinno-ji: è il primo tempio che si trova lungo il percorso che conduce al principale santuario. Vi si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione che termineranno nel 2020. Al suo interno si trovano tre statue di Buddha in legno dorato alte 8 m;
Le tre scimmiette: non sento, non parlo, non vedo
  • Tosho-gu: questo è il principale santuario della città. Vi si accede tramite un torii imponente e al suo interno troverete diverse strutture: l'attrattiva principale sono gli altorilievi allegorici delle tre scimmiette: una si copre le orecchie, una la bocca, una gli occhi secondo il principio del buddhismo Tendai che prescrive di non dare ascolto alla malvagità, non vedere la malvagità, non parlare con la malvagità;
La cascata Kegon
  • La cascata Kegon: fuori da Nikko, a 15 Km circa, si trova il lago Chuzenji-ko, ma la maggior parte dei turisti arriva qui per ammirare la cascata Kegon, alta 97 m. Prendete l'ascensore e scendete a 100 m in basso per ammirare la cascata e la potenza dell'acqua dal basso. Questo sito è raggiungibile con l'autobus che parte dalla stazione di Nikko e che impiega circa 45 minuti.
Per raggiungere Nikko, prendete lo shinkansen Tohoku da Tokyo a Utsunomiya; di lì cambiate e prendete il treno locale per Nikko.
Per muovervi in Giappone, ancor prima di partire, prenotate il Japan Rail Pass, altrimenti gli spostamenti vi costeranno davvero tanto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...