martedì 26 febbraio 2013

Giappone: cos'è il pachinko

Durante il mio viaggio in Giappone mi sono imbattuta in un locale davvero curioso e rumoroso, un posto simili ai nostri casinò in cui ci sono tantissime macchine chiamate pachinko.
A Tokyo ce ne sono tantissimi, ma se ne trovano un po' dovunque (anche nella tradizionale Kyoto).
Dall'esterno sarete attratti dai mille colori e una volta dentro resterete senza parole: oltre all'incredibile numero di macchine e di gente incantata, ciò che vi lascerà ammutoliti è senza dubbio il forte rumore che queste macchine producono.
Si tratta di un vero e proprio passatempo giapponese che risulta affollato soprattutto nel tardo pomeriggio fino alla chiusura intorno alle 23 circa.
Il pachinko è un gioco a metà tra flipper e slot machine.
Per iniziare a giocare non dovrete rivolgervi necessariamente al personale (che vi fa un inchino ogni volta che ci passate vicino), ma basterà inserire la banconota nel pachinko e otterrete un certo numero di sfere d'acciaio.
Quando il gioco inizia, le sfere vengono sparate nel circolo, una dietro l'altra: spetterà a voi regolare la potenza del lancio.
L'obiettivo è quello di far sì che le sfere entrino in determinati punti del pachinko in modo da vincerne altre.
In più, c'è la possibilità che l'ingresso delle sfere in determinati punti favorisca la formazione di un tris di segni uguali nella slot incorporata.
Insomma, un gioco semplice e alquanto banale, ma tantissimo rumoroso e alienante e che vi lascia anche un forte odore di fumo addosso.
Il rumore che c'è in un locale con pachinko è assordante: tra sfere d'acciaio e musiche della macchina stessa c'è solo da impazzire.
Eppure pare che questo passatempo ai giapponesi serva a rilassarsi!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...