lunedì 29 agosto 2011

Il 3 Maggio 1808 di Goya

Uno dei dipinti più famosi di Goya è sicuramente il 3 Maggio 1808, conservato al Museo del Prado di Madrid.
Il tema del dipinto è la crudeltà della guerra e l'amore della patria.
Infatti, il quadro fa riferimento a un momento della storia spagnola, un momento in cui i Francesi saccheggiano molti villaggi spagnoli, facendo strage di popoli.
Nonostante la potenza dell'esercito francese, però, ogni popolo tenta con ogni forza di difendere il proprio territorio dal nemico e questa ribellione viene rappresentata in maniera eccezionale dal pittore.
Il dipinto si articola in 3 fasi, le tre fasi dell'esecuzione:
- a destra ci sono coloro che sono in attesa dell'esecuzione e il dramma e la sofferenza si legge nell'uomo con le mani sul viso;
- al centro ci sono coloro che di lì a poco verranno colpiti a morte dalle armi da fuoco. Tra di loro, risalta la figura dell'uomo con la camicia bianca, da molti considerato un Cristo moderno (nelle mani ha anche i segni delle stimmate) con le braccia verso l'alto, quasi a chiedere pietà e salvezza;
- a sinistra, invece, ci sono coloro che sono già morti, con la testa ridotta ad una poltiglia sanguinosa, vittime della guerra.
Un dipinto che fotografa un istante, un solo momento, ma che riesce a trasmettere un messaggio universale, cioè il simbolo della rivolta dei popoli contro l'oppressione di altri popoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...