mercoledì 30 novembre 2011

Goya: Saturno che divora i suoi figli

Durante la mia visita al Museo del Prado a Madrid, ho avuto modo di vedere molte opere della collezione di Goya.
Il pittore, famoso soprattutto per la Maya Desnuda e la Maya Vestida, si è dedicato molto anche alla rappresentazione della guerra e delle sue conseguenze sulle persone.
Tra le tante sue opere, c'è per esempio il 3 Maggio 1808 che mostra il dolore che solo la guerra sa portare.
Ma vi è un altro dipinto nel museo spagnolo che appartiene al periodo più triste e buio di Goya e che fu addirittura rappresentato sulle pareti della sua abitazione.
Il titolo è Saturno che divora i suoi figli.
Apparentemente, l'opera raffigura un tema mitologico: quello del dio Saturno il quale, essendo a conoscenza che uno dei suoi figli lo avrebbe spodestato, li mangiò appena nati.
In realtà, ci sono diverse interpretazioni del significato del dipinto: quella più accreditata è quella che riconosce   il re Ferdinando VII nella figura del dio mentre divora l'intero popolo spagnolo, ripristinando l'assolutismo.
In molti ci vedono anche una rappresentazione della condizione umana odierna, una condizione in cui gli uomini vengono "mangiati" dalla guerra, dalla superficialità, dal conformismo, dall'incapacità di essere se stessi e di combattere contro qualcosa di più grande di loro stessi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...