giovedì 17 gennaio 2013

La Cina copia i monumenti mondiali

Quante volte abbiamo visto i Cinesi fotografare ogni angolo delle nostre città, sempre con l'immancabile macchina fotografica tra le mani?
Forse, oggi possiamo capire il perchè!
In Cina, non solo a Pechino, ma un po' dovunque nel Paese, stanno nascendo delle riproduzioni reali di alcuni dei monumenti più belli e conosciuti al mondo.
E così è possibile trovare la Tour Eiffel o l'Arco di Trionfo, e se girate un angolo, potreste trovarvi dal villaggio alpino di Hallstatt in un quartiere della Germania stile Bauhaus.
Addirittura, è possibile ritrovare la piramide di Cheope o una parte della Grande Muraglia.
I cinesi non si limitano più a riprodurre il Parmigiano o le griffe italiane o i medicinali: adesso puntano al turismo e sfruttano la loro immensa creatività nel ricreare angoli diversi del pianeta in uno stesso luogo.
Lo stesso sindaco della cittadina austriaca di Hallstatt è rimasto senza parole nel vedere che la copia cinese era esattamente come l'originale, persino la torre antica e le case di legno.
Per il futuro si ha intenzione anche di riprodurre il World Trade Center prima dell'attacco dell'11 Settembre 2001.
A che scopo?
Non solo per un omaggio alla cultura occidentale, della quale i cinesi sono matti, ma anche un modo per dimostrare che la vera potenza mondiale di oggi è la Cina e il riunire i diversi simboli della gloria e del potere in un unico luogo non fa altro che sottolineare questo concetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...