giovedì 10 gennaio 2013

La nuova banconota da 5 euro

Dopo 11 anni dalla sua entrata in vigore in tutti i Paesi aderenti alla moneta unica, l'Euro cambia e lo fa partendo dalla banconota da 5 euro.
La nuova banconota farà il suo ingresso nelle nostre tasche il prossimo Maggio quando verrà messa in circolazione, in concomitanza al ritiro delle ormai vecchie 5 euro.
Sarà presentata dal presidente della BCE, Mario Draghi, durante una cerimonia presso il Museo Archeologico di Francoforte ed inaugurerà la nuova serie di banconote che porta il nome del nostro continente, Europa.
Quali sono le novità?
Innanzitutto, bisogna precisare che resteranno intatti i vecchi disegni e gli stessi colori dominanti; ciò che cambia, in sostanza, saranno le caratteristiche di sicurezza per rendere la nostra moneta più sicura e difficile da falsificare.
Nell'ologramma e nella filigrana ci sarà il ritratto di Europa, la figura della mitologia greca, madre di Minosse e regina di Creta.
Le cifre avranno colori brillanti: nella banconota da 5 euro, il numero 5 assumerà un colore che va dal verde smeraldo al blu scuro.
Le altre nuove banconote saranno introdotte gradualmente e nel corso degli anni: dopo la 5 euro sarà il turno della 10 euro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...