sabato 16 marzo 2013

Le regole ferree delle hostess della Qatar Airlines

Chiunque abbia fatto un viaggio in aereo si sarà accorto che c'è una netta differenza tra le hostess Alitalia e quelle di tutte le altre compagnie aeree mondiali.
Basti pensare alle hostess della Singapore Airlines che hanno una divisa elegante e colorata e che riprende un po' i temi della tradizione.
C'è un'altra compagnia aerea mondiale che presenta una certa eleganza e semplicità nelle divise delle hostess e che in quest'ultimo periodo sta assumendo tantissime giovani aspiranti.
Si tratta della Qatar Airlines, la compagnia aerea del piccolo paese mediorientale, situato nel Golfo Persico e confinante con l'Arabia Saudita.
La Qatar Airlines, infatti, sta reclutando personale e l'intera procedura di reclutamento dure 3 giorni, tra prove scritte d'inglese, lavori di gruppo e colloqui individuali.
Il tutto per una paga di 1096 dollari per i 6 mesi di prova, con vitto, alloggio e spostamenti pagati dall'azienda).
Ma la curiosità di queste assunzioni e colloqui di lavoro sta nelle regole "ferree" imposte dalla compagnia e dalla cultura islamica:
  1. la prima regola è quella di trasferirsi per 3 anni a Doha: non si tratta di un vero sacrificio visto che, comunque, chi aspira a diventare hostess ama viaggiare e non c'è nulla di più bello che vivere per 3 anni in un altro Paese;
  2. la seconda regola è relativa alla vita a Doha: le hostess dovranno vivere negli alloggi della compagnia, rientrare entro le 3:30 e ricevere visite solo da familiari dello stesso sesso;
  3. la terza regola, forse quella più dura per alcuni, restare single per 5 anni.
D'altronde, le regole sono regole e come per ogni posto di lavoro, vanno rispettate: ed è per questo che tante giovani Italiane stanno rinunciando alle loro abitudini e stanno facendo quasi un "voto di castità" pur di avere un lavoro, visto che il nostro Paese non ha, al momento, nulla da offrire.


1 commento:

  1. Does your site have a contact page? I'm having trouble locating it but, I'd
    like to send you an e-mail. I've got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it improve over time.
    Feel free to surf my web page : hong kong airlines

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...