mercoledì 2 gennaio 2013

L'Uomo Vitruviano di Leonardo

Leonardo Da Vinci è il genio italiano più famoso al mondo per le sue opere non solo nella pittura (la Gioconda), ma anche nelle scienze e nell'ingegneria.
Tra le sue opere più importanti c'è sicuramente l'Uomo Vitruviano.
L'opera è un disegno a matita e inchiostro su carta (34x24cm), realizzato nel 1490 e conservato nelle Gallerie dell'Accademia a Venezia.


Il disegno è la perfetta rappresentazione delle proporzioni ideali dell'uomo, inscritto nel cerchio e nel quadrato.
Leonardo prese spunto da uno scritto dello scrittore latino Vitruvio: in effetti, sopra e sotto il disegno ci sono degli scritti in cui Leonardo elenca le effettive proporzioni all'interno del corpo umano.
Il centro del cerchio sta nell'ombelico dell'uomo che viene rappresentato, per la prima volta in uno stesso disegno, con gli arti aperti e chiusi.
In realtà, il centro del disegno sta nel pube: Leonardo scrive, infatti, che la distanza dai piedi al pube coincide con la distanza tra la sommità del capo e il pube stesso. 
Inoltre, l'altezza dell'uomo stesso è uguale alla distanza, a braccia aperte, che c'è tra il dito medio di entrambe le mani; così come tra il pube e le estremità dei piedi aperti si viene a formare un triangolo equilatero.
La genialità di questo disegno sta nell'aver sintetizzato in una sola immagine le due figure descritte da Vitruvio, l'homo ad quadratum e l'homo ad circulum.
Il disegno è diventato il simbolo dell'Umanesimo: l'uomo al centro di tutto all'interno della natura e dell'armonia dell'universo; inoltre, fornì anche informazioni importanti per gli artisti del tempo, utili alla rappresentazione esatta della figura umana.
Oggi l'uomo vitruviano è rappresentato sul retro della moneta da 1 euro: l'uomo come misura di tutte le cose.


2 commenti:

  1. Ciao Elisa. Ho utilizzato l'immagine dell'uomo vitruviano di questo tuo post, citandone la fonte, nel mio blog :
    http://tamtamemiegici.blogspot.it/2013/02/la-circonferenza-che-si-credeva-un.html

    Spero non ti dispiaccia. Nel caso ci fossero problemi la toglierò immediatamente.
    Ciao e grazie.
    Complimenti per questo tuo articolo molto ben fatto. Le informazioni, interessantissime, vengono date in modo sintetico e preciso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, ti ringrazio per il link al mio blog inserito nel tuo articolo, altrettanto interessante.
      La foto puoi tranquillamente inserirla, visto che hai messo anche il collegamento al mio blog.
      Ti ringrazio per i complimenti e ti ricordo (se non l'hai ancora fatto) di diventare fan della pagina facebook dedicata al blog: la trovi qui https://www.facebook.com/semplicementeiofanpage
      Torna quando vuoi.
      Un bacio
      Elisa

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...