venerdì 15 luglio 2011

Africa: i Wodaabe e il Guerewol

Tante sono le popolazioni esistenti nel mondo, ognuna con le proprie credenze, ognuna con le proprie tradizioni.
E in alcune zone dell'Africa, dove ancora si vive seguendo il ritmo della natura, c'è una popolazione, i Wodaabe del Niger, nell'Africa occidentale, che, dopo la stagione più piovosa dell'anno, si dedicano una gara tradizionale, conosciuta come Guerewol.
La gara consiste in una gara di corteggiamento durante la quale uomini danzano e cantano e il vincitore ottiene una nuova partner.
In questa giornata, sono la fertilità e la bellezza ad essere protagoniste e, diversamente dal solito, per l'evento sono gli uomini a farsi belli.
Vi partecipano coppie sposate e, solo per l'occasione, viene consentito di sospendere, senza conseguenze, la promessa di fedeltà coniugale.
La giuria è costituita da donne che cercano nell'uomo particolari importanti: un portamento elegante come quello di un airone, denti bianchissimi, labbra vibranti, devono saper cantare di gola e danzare a tempo.
Dopo quasi 5 ore di esibizione, i vincitori vengono scelti e potranno trascorrere una notte di passione nel deserto con la loro nuova partner.
Gli sconfitti ritorneranno alle loro case e alla routine quotidiana, sperando in una vittoria l'anno seguente.
Un rituale davvero magico e affascinante in cui l'uomo deve mostrare il meglio di sè per conquistare una donna, un po' come succede nel mondo degli animali dove i maschi combattono tra di loro o si mostrano in tutta la loro bellezza per poter essere scelti dalla femmina.


1 commento:

  1. Io mi chiedo se è mai stata in Africa. Si figuri, i miei origini sono di Niger. E lei mi parla di una gara in cui gli uomini si esibano per avere una donna con la quale passare la notte? E durante quella notte, la promessa della fedeltà non avrebbe nessun valore? Ma che dice? Come è possibile in un paese Musulmano? perché dire delle cose che non sono altro che veleno? E poi paragona queste persone con degli animali. I veri animali, sono qui con noi. Perché un animale non ragiona. Secondo lei una persona che fa la pornografia è una persona ragionevole? E dov'è che ci fanno queste pratiche? Secondo lei delle persone che uccidono altre persone per il loro petrolio o i loro minerali sono delle persone che ragionano? Perché gli animali non ragionano. E chi è che fa queste pratica? O secondo lei l'atto della colonizzazione è una pratica ragionevole? Sono gli animali che ammazzano per la loro sopravvivenza. E se noi facciamo lo stesso, quale sarebbe la nostra differenza?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...