giovedì 21 luglio 2011

Il caffè: lo sapevate che...

Caffè: una bevanda di cui gli Italiani ne vanno pazzi.
E lo bevono dovunque e a qualsiasi ora della giornata: appena svegli a colazione, in ufficio, dopo pranzo, dopo cena, durante la merenda del pomeriggio, da soli o in compagnia.
Insomma, sempre.
Eppure questa bevanda dagli effetti eccitanti trae origine dal mondo arabo, non si sa se l'Etiopia o la Persia o lo Yemen.
E' certo che il termine caffè deriva dalla parola araba qahwa con cui si indicava una bevanda prodotta dal succo di alcuni semi, un liquido scuro che, se bevuto, provocava effetti stimolanti ed eccitanti, tant'è che all'inizio era usata anche come medicinale.
Tantissime sono le leggende dedicate al caffè: c'è chi dice che fu un pastore di nome Kaldi a scoprire le potenzialità di questa pianta, dopo che le sue capre, avendo mangiato le bacche di caffè, non dormirono tutta la notte; un'altra leggenda è legata a Maometto il quale, essendo stanco, ricevette la visita dell'Arcangelo Gabriele che gli porse una bevanda scura, creata proprio da Allah e pare che Maometto riacquistò le sue forze e ripartì per grandi imprese.
Le zone di produzione di caffè più importanti del globo sono il Brasile, il Vietnam, la Colombia, l'Indonesia. 
Esistono vari modi di servire il caffè:
- il caffè espresso: è il classico caffè normale, che può essere servito "ristretto", tipico dell'Italia ed esprime al massimo l'aroma, o "lungo", diluito con molta acqua;
- il caffè macchiato al quale si aggiunge una macchia di latte;
- il cappuccino: tipico dell'Italia, è composto da caffè espresso, latte e latte montato a schiuma;
In estate, al caffè espresso si preferisce il caffè freddo: solitamente si tratta di caffè al quale viene aggiunto del ghiaccio e magari shakerato.
Di ultima uscita è la buonissima mousse di caffè, decisamente più calorica in quanto al caffè si aggiunge mascarpone, uova e cioccolato fondente.
Una delizia!


1 commento:

  1. nella cultura islamica non c e questa storia di maometto con il caffe

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...