martedì 26 luglio 2011

La ricetta del tiramisù

Oggi, 26 Luglio, è il mio compleanno: 25 anni, un quarto di secolo.
E così ho espresso un desiderio, sicura del fatto che ogni mio desiderio oggi viene realizzato.
Un desiderio goloso: ho chiesto alla mia mamma un buon Tiramisù.
Così ne approfitto per postarvi la ricetta di questo dolce tipicamente italiano, così buono e il cui nome è una garanzia: ti tira su il morale subito dopo un assaggio.

INGREDIENTI
  • 250 gr di mascarpone
  • una confezione di savoiardi
  • 3 tuorli di uovo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • scorza di limone
  • cacao amaro
  • 3 tazzine di caffè
  • mezzo litro di latte
  • un po' di Marsala
RICETTA
Montate 3 tuorli di uovo con farina, zucchero e scorza di limone.
Aggiungete il latte e fate cuocere a fuoco lento fino a che la crema si addensa (circa 10 minuti).
Una volta che si è raffreddata, aggiungete il mascarpone e il Marsala e mescolate.
Dopo la preparazione della crema, mettete in una ciotola le tre tazzine di caffè non zuccherato e bagnate i savoiardi uno alla volta per disporli in una pirofila.
Completato il primo strato di savoiardi, aggiungete metà della crema pronta e procedete con il secondo strato di savoiardi.
Stendete l'altra metà della crema e spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere.
Tenetelo in frigo per un'ora circa prima di servirlo.
Vi assicuro che è una vera e propria delizia!


2 commenti:

  1. Allora posso farti gli auguri più sinceri? :) Una fetta me la conservi?... deve essere davvero buonissimo!
    Giandomenico

    RispondiElimina
  2. Ma certo... Grazie mille!!!
    Magari se clicchi su Mi piace, diventi fan del mio blog!
    Un piccolo regalo x me
    Grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...