In una società che cerca sempre più di prestare attenzione all'ambiente e al risparmio energetico, anche la pubblicità si adegua.
Ed è così che nasce il green advertising, ovvero la pubblicità green, rispettosa dell'ambiente.
Si tratta di cartelloni pubblicitari di aziende che vendono prodotti o servizi sostenibili o portano avanti azioni di responsabilità sociale e che, oltre a pubblicizzare, offrono anche dei benefici ambientali all'ambiente in cui sono esposti.
CAMPAGNA PEUGEOT iON
La campagna di iOn, la prima city-car Peugeot elettrica al 100%, ha visto, tra le tante cose, delle affissioni realizzate con piante che hanno non solo una funzione ornamentale, ma anche di depurazione dell'aria, tramite l'assorbimento dell'anidride carbonica e la produzione di ossigeno, di riduzione della rumorosità e di filtro per polveri sottili e gas.
CAMPAGNA COCA COLA WWF
Simile è la campagna fatta dalla Coca Cola, nelle Filippine: un cartellone composto da 3600 piante di tè in grado di assorbire, ognuna di esse, 6 kg di anidride carbonica all'anno.
Ogni pianta è sistemata in contenitori realizzati con bottiglie di Coca Cola riciclate.
CAMPAGNA NIKE-RUN
Un'altra campagna davvero straordinaria e invisibile è quella della Nike: una pubblicità a basso inquinamento visivo che rispetta l'ambiente.
Come si vede dall'immagine, il cartellone riporta l'ambiente retrostante, aggiungendo solo un Run, in basso a destra.
Resta, però, il dubbio se si tratti di un poster o una cornice.
CAMPAGNA ESKOM
Eskom gestisce i servizi energetici in Sud Africa e ha realizzato una campagna pubblicitaria che sottolinea l'importanza dell'utilizzo controllato dell'energia elettrica.
Solo un neon è in funzione, quanto basta per illuminare ciò che serve.
Nessun commento:
Posta un commento