domenica 25 settembre 2011

We the People: negli Stati Uniti puoi dire la tua al Presidente

La libertà di parola.
Mentre in Italia si sta affievolendo, negli Stati Uniti d'America è nato uno strumento, We the People, sul sito della Casa Bianca dove ogni cittadino può aprire una petizione su un problema o una questione precisa per portarlo all'attenzione del Presidente Obama.
Sul sito è presente una citazione dello stesso Presidente americano:
"Quando mi sono imbattuto in questo incarico, ho promesso di rendere il governo più aperto e trasparente ai suoi cittadini. Tutto questo è il nuovo strumento We the People su Whitehouse.gov - dando agli Americani una linea diretta con la Casa Bianca sulle questioni e le preoccupazioni  che contano di più per loro"
Usare We the People è molto semplice:

Come si vede nella figura, il primo passo è quello di creare un account e, dopo aver confermato l'iscrizione, è possibile creare una nuova petizione o firmare quelle già aperte.
Il secondo passo è quello di diffondere la voce: tramite Email, Facebook, Twitter e tanto altro, invitare i propri amici, parenti e conoscenti a firmare la petizione.
Il terzo passo è quello finale: se la petizione raggiunge le 5000 firme, allora verrà esaminata da chi di dovere e sarà successivamente pubblicato il responso.
Tra le petizioni già presenti, c'è quella per legalizzare le droghe e quella che chiede al Presidente Obama di confermare l'esistenza degli alieni.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...