giovedì 22 settembre 2011

Al Salone dell'auto la donna come un accessorio

E si ritorna sempre al punto di partenza.
Questa volta ci troviamo a Francoforte, dove fino al 25 Settembre si terrà il Salone dell'auto.
Una sfilata di auto di lusso e non solo, di ogni marchio e tipo: tedesche, coreane, italiane, giapponesi.
Un appuntamento a cui nessun uomo può mancare. Ma non è di auto che voglio parlarvi, visto che non ne sono una grande appassionata.

Ciò che mi ha colpito è il modo con cui queste auto sono presentate.
Come si vede dalle immagini 
accanto a ogni auto c'è una bellissima e avvenente donna: il tutto è curato nei minimi dettagli, dall'abito alle scarpe fino alla pettinatura.
Ma perchè?
Sicuramente questa è un'ottima azione di marketing: quale uomo non finisce per guardare una donna come quelle in foto?
 E mentre sta guardando la ragazza, per non dare troppo all'occhio, dà un'occhiata anche all'auto.
"Donne e motori, gioie e dolori" recita un detto: un binomio eccellente che racchiude in sè le due passioni degli uomini, per l'appunto le donne e i motori.
A me tutto questo fa inorridire: perchè, come per tutte quelle pubblicità di cui si è parlato e straparlato, anche in questo caso la donna viene ridotta a un semplice accessorio di un auto, non è più una donna con valori e pensieri, ma un optional che, proprio come quell'auto, non deve parlare nè lamentarsi.
Deve fare il suo dovere: essere usata per il puro divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...