sabato 3 settembre 2011

I Sette peccati capitali di Bosch

Oltre a Il giardino delle delizie, Bosch realizzò anche un altro dipinto dedicato ai 7 vizi capitali.
Il titolo dell'opera è Sette peccati capitali, conservata al Museo del Prado di Madrid.
Il quadro è composto da un disco centrale e ai 4 lati 4 dischi più piccoli.
Il disco centrale raffigura i 7 vizi capitali e al centro c'è Cristo che si erge dal proprio sepolcro, dentro una fascia di raggi dorati che rappresentano l'occhio di Dio.
Sotto la figura del Cristo, c'è una scritta in latino che recita "CAVE CAVE DEUS VIDET" ovvero "Attenzione, attenzione, Dio vede".
In basso si trova l'ira, rappresentata come una lotta tra due paesani ubriachi:
Procedendo in senso orario, troviamo l'invidia, rappresentata da due uomini che guardano un nobile con un falco in mano, che fa lavorare gli altri per lui;
L'avarizia mostra un giudice che accetta denaro di nascosto dalle due parti in causa;
Il peccato della gola è rappresentato da due contadini che mangiano e bevono in grandi quantità davanti al loro figlio obeso;
L'accidia è raffigurata da un uomo che dorme tranquillamente, mentre la Fede gli si avvicina per ricordargli i suoi doveri di preghiera; 
Nella rappresentazione della lussuria ci sono due coppie eleganti che banchettano sotto una grande tenda rosa;
La superbia è invece rappresentata da una donna di spalle, intenta a provarsi un'acconciatura, mentre il diavolo le regge lo specchio.

Nei cerchi ai lati della tavola, troviamo i Novissimi che rappresentano la morte di un peccatore, il paradiso, l'inferno e il giudizio universale.
 

Un dipinto che mette in guardia gli uomini, affermando che ogni uomo sarà giudicato alla sua morte e, a seconda di ciò che ha fatto in vita, attraverso il giudizio universale, saprà se vivrà in Paradiso o nell'Inferno.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...