venerdì 20 gennaio 2012

Fellini nel doodle di Google

Google festeggia il 92esimo compleanno del più grande regista di tutti i tempi, nonchè perla del cinema italiano: Federico Fellini.
Per una volta, dopo tanti personaggi non tanto conosciuti, ecco una figura internazionale: il regista italiano nacque a Rimini il 20 Gennaio 1920 e morì a Roma il 31 Ottobre 1993.
Se si parla di Fellini, qual è il primo titolo che vi viene in mente?
A me, sicuramente La dolce vita e la famosissima scena in cui Anita Ekberg, immersa nella Fontana di Trevi, grida "Marcello" ad un'altra icona del cinema italiano, Marcello Mastroianni.
E se penso a Fellini, inizia a suonarmi in testa una melodia:
Quella della colonna sonora del film Amarcord, altra chicca del regista romagnolo.
Insomma, se si parla di Fellini, sono tante le cose da ricordare: una fra tutte sono i 5 oscar che quest'uomo ha ottenuto nel corso della vita: 4 come miglior film straniero e uno alla carriera.
E così per oggi godiamoci questo nuovo doodle di Google dedicato ad un personaggio tutto italiano: un doodle che non cambia tanto: solo le due o sono sostituite da una vecchia telecamera a bobine e la g è sostituita da una rappresentazione dello stesso Fellini, sembrerebbe intento nelle riprese di uno dei suoi film.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...