sabato 14 gennaio 2012

La storia sporca di Londra

L'8 Gennaio è andata in onda l'ultima puntata della programmazione dal titolo "La storia sporca di...".
Dopo New York e Parigi, l'ultima puntata è stata dedicata alla storia sporca di Londra.
Una storia che non si distacca tanto da quelle delle altre due grandi città.
La storia di Londra parte dal XIV secolo quando la città aveva un aspetto totalmente diverso da quello odierno: Londra era una città ripugnante, ma al tempo stesso era il luogo ideale per crearsi una seconda vita e avere successo.
Come per le altre due, le strade erano ricoperte di fango e non solo: vi erano anche escrementi e interiora di animali, pesce putrefatto, birra e pipì.
Nei canali di scolo, lungo le strade, scorrevano le acque nere, in quanto ancora non era presente nella città un vero sistema fognario.
Possiamo immaginare quale odore caratterizzasse le strade della Londra medievale.
E naturalmente, in questi ambienti di sporcizia sorsero anche moltissime malattie: una tra tutte, la peste nera chiamata così perchè rende le dita delle mani e dei piedi neri a causa dei coaguli di sangue. 
La peste nera arrivò a Londra con i topi neri asiatici: una volta morti, le pulci di questi topi mordevano gli uomini, trasmettendo loro questa malattia.
E di lì la peste fece una vera e propria strage: sì perchè il virus si propagava attraverso l'aria e così intere famiglie furono sterminate da questi bubboni, ovvero rigonfiamenti dei linfonodi, pieni di pus, che portavano alla morte nel giro di due settimane.
Il tasso di mortalità era del 100% e pare che, ai tempi della peste (nel 1348/1349), più di 200 cadaveri venivano bruciati al giorno.
Una malattia che causò la morte di 50mila persone.
E fu in questo clima di malattia, sporcizia e cattivi odori che nacquero tre professioni: quella degli spalatori di letame (i primi operatori ecologici), quella degli addetti alla pavimentazione che si occupavano di preservare il manto stradale (gli odierni netturbini) e quella degli svuota latrine, gli odierni addetti allo spurgo delle fogne.
L'intera città di Londra prese provvedimenti, aumentando il numero degli operatori e aumentando la multa per chi gettava i rifiuti per strada a 20 sterline (pari a 10mila sterline di oggi).
Ma la vera salvezza di questa città fu Dick Whittington, un povero ragazzo che fu eletto per ben 3 volte sindaco di Londra e che, alla sua morte, lasciò tutte le sue ricchezze alla città per migliorarla e renderla splendente e attraente così come la vediamo oggi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...