domenica 19 febbraio 2012

Sanremo 2012: vince Emma

La mora, la bionda e la rossa.
Così può essere definito il trio delle finaliste di Sanremo 2012: Arisa, Emma e Noemi.
Tre donne, tre nomi brevissimi, tre canzoni differenti.
A spuntarla è stata Emma, la cantante salentina che dopo aver vinto Amici, ottiene un altro successo sul palco dell'Ariston.
Già prima che iniziasse, era lei la favorita con un brano che parla della crisi e che, a mio parere, stona con la sua persona, un ruolo che non le si addice affatto.
Molto meglio erano le altre due canzoni: quella di Arisa, La notte, e quella di Noemi, Sono solo parole, entrambe molto più profonde.
Ma purtroppo, da 5 anni a questa parte, il vincitore di Sanremo è solitamente legato a qualche altro talent, probabilmente perchè a votare sono i ragazzini.
Io avrei tanto preferito Nina Zilli che, per fortuna, è stata scelta per partecipare all' Eurovision Song Contest.
La serata finale è stato un mix di performance contrastanti: Celentano è stato fischiato dal pubblico per l'ennesima critica alla Chiesa e ai giornali cattolici; The Cranberries sono stati sublimi nel cantare prima il loro cavallo di battaglia, Zombie, e poi il nuovo singolo, Tomorrow.
Nell' attesa del verdetto, poi, è salito sul palco Alessio Boni per presentare la mini-serie in due puntate dedicate a Walter Chiari; finalmente, Rocco Papaleo si è esibito con un suo brano Come vivere.
Ma è stata l'uscita finale di Geppi Cucciari ad essere protagonista dell'intero festival: un monologo in cui la comica sarda si chiedeva che fine faranno Gianni Morandi, Elisabetta Canalis, Ivana Mrazova e tutti gli altri; in particolare, Geppi ha portato all'attenzione di tutti la vicenda di Rossella Urru, la volontaria italiana che da 118 giorni è prigioniera in Algeria.
Ha concluso il suo monologo dicendo: " l'importante è che si parli di questa giovane donna perchè in Italia siano anche queste le donne che fanno notizia".

Un Sanremo che ha unito e diviso, che è stato amato e odiato, applaudito e fischiato: in fondo, Sanremo è Sanremo.
P.S: una piccola curiosità per chi ha votato il sondaggio sulla destra della pagina: in base ai voti ottenuti, la classifica era:
  1. Arisa
  2. Emma
  3. Noemi
Non ci siamo discostati tanto dalla realtà: il trio era quello; peccato però che a vincere sia stata Emma.


1 commento:

  1. Dopo il successo a Sanremo ecco finalmente l'album di Erica Mou http://itunes.apple.com/it/album//id498933035

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...