domenica 26 febbraio 2012

Unbreakable: un messaggio contro la violenza

Sfogliando un giornale dedicato alle donne, ho avuto modo di conoscere un progetto che una giovane studentessa americana, Grace Brown, 19 anni, ha messo in piedi.
Il titolo del progetto è Unbreakable, ovvero indistruttibili, e ha come obiettivo quello di raccogliere le testimonianze di uomini e donne di tutto il mondo che sono state vittime di violenza.
Questo argomento è sempre così difficile da affrontare, ma Grace ci è riuscita usando la fotografia.
Vittima lei stessa di uno stupro da parte del nonno (la frase che lui le ha detto è quella qui sotto)
"Posso darti un assegno per farti stare zitta?"
Come avrete sicuramente capito, il progetto è una vera e propria collezione di cartelli bianchi su cui sono scritte le frasi che ogni donna e uomo ha sentito dire, mentre il suo stupratore abusava del suo corpo.
Storie terribili, che ti segnano e che non vanno più via; spesso è difficile riuscire a raccontarle a qualcuno, spesso si attribuisce la colpa di tutto a se stessi.
Ma Grace è partita dalla sua storia personale, pensando che il suo progetto avesse raccolto le testimonianze di 200/300 persone: in realtà, il suo è stato un vero e proprio successo.
Perchè?
Secondo me, perchè puoi raccontare parte di ciò che ti è successo, mantenendo l'anonimato, grazie al cartello che a volte (ma non sempre) ti copre il viso e che racchiude tutto il dolore in una semplice frase.

"Non ti farà male se ti rilassi"
"Non preoccuparti, ai ragazzi normalmente piace"
"Non dirlo a tua madre" - mio padre
Un dolore che colpisce tutti: 1 donna su 3 e 1 uomo su 5; solo il 15-20% degli uomini  lo racconta perchè si sentono meno uomini per ciò che gli è successo.
Un'iniziativa davvero geniale e profonda che ci lascia un messaggio: non bisogna arrendersi, non bisogna tacere o lasciare che qualcuno compri il nostro silenzio perchè non siamo soli, ci sono tante altre persone che come noi hanno conosciuto la violenza da parte di un padre, un parente, un amico o uno sconosciuto.
Insieme si può cercare di affrontare e vincere il dolore di questo ricordo che, comunque vada, resterà sempre con noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...