domenica 12 febbraio 2012

Bit 2012: Vecchioni testimonial della Puglia

Dal 16 Febbraio al 19 Febbraio si terrà, come ogni anno, a Milano la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo.
E come ogni anno ci saranno centinaia di espositori, non solo delle varie regioni italiane, ma anche di alcuni dei Paesi più turistici del mondo.
E ci sarà, naturalmente, anche la mia regione: la Puglia con lo slogan "Puglia, terra di racconti".
Il 17 Febbraio sarà infatti presentata l'offerta turistica pugliese e come testimonial ci sarà il cantautore Roberto Vecchioni.
Ma perchè proprio Vecchioni per sponsorizzare la Puglia?
Da una bellissima intervista rilasciata dallo stesso cantautore, traspare che Vecchioni sia un assiduo frequentatore della Puglia, soprattutto del Salento in estate, e che se ne sia follemente innamorato.
Il cantautore milanese ha rivelato che se si vuole cambiare l'Italia, lo si può fare solo avendo la mentalità dei pugliesi.
Perchè?
Perchè, afferma il cantautore, è gente che ne ha passate tante, che ha lasciato la sua terra per trasferirsi al Nord e che oggi magari, proprio lì, ricopre ruoli importanti, mantenendo sempre un certo rispetto e una certa umiltà.
E' gente che, nonostante tutto, ha sempre il sorriso in faccia, è sempre ottimista, solare e ospitale, ma comunque discreta nei confronti degli ospiti.
Delle parole che mi hanno davvero colpita e nella quale ritrovo tanto del mio pensiero: da pugliese e tarantina posso dire che noi siamo davvero tanto ospitali e calorosi; purtroppo, in tante cose abbiamo delle mancanze.
Sicuramente ci manca un po' di organizzazione perchè potremmo fare davvero di più per questa terra che è bella di suo e che sarà sempre nostra.
Non dimenticherò mai un fatto curioso: ero a Milano per un colloquio di lavoro.
Alla fermata dell'autobus, per ammazzare il tempo, scambiai due parole con un anziano vicino a me, anche lui meridionale (siciliano per la precisione), ma trasferitosi lì per lavoro e per dare un futuro ai suoi figli.
Ricordo che non appena sentì "Sicilia" gli si illuminarono gli occhi, come se d'improvviso i colori, i profumi, la luce e il calore di quella terra fossero tornati a far parte della sua vita.
In fondo, anche se si è lontani fisicamente dalla propria terra natale, la si porta sempre e comunque nel cuore!
Meraviglioso!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...