Se vi dico gamification voi che pensate?
Il termine gamification, se tradotto, vuol dire "ludicizzazione", cioè utilizzare dei giochi per ottenere determinati comportamenti, anche piuttosto importanti e impegnativi.
Una delle ultime iniziative che sta usando appunto questa tecnica è il World Food Program, una delle più grandi organizzazioni umanitarie del mondo, con sede a Roma, e che ha come obiettivo quello di aiutare le persone che non riescono a trovare o a produrre cibo per se stessi e per la loro famiglia.
E così il World Food Program ha attivato un gioco: basterà collegarsi a www.freerice.com e iniziare a giocare.
E' di un quiz che si tratta: basterà, infatti, rispondere a delle semplici domande (senza limite) e per ogni risposta esatta, verranno donati 10 chicchi di riso al WFP per combattere la fame nel mondo.
Ognuno potrà scegliersi la materia in cui si sente più ferrato.
Pensate solo che fino ad oggi, dal lontano 2007, sono 94 miliardi i chicchi di riso donati a chi muore di fame.
Una bella iniziativa che, forse, potrà veramente cambiare il mondo.
O almeno si spera!
Nessun commento:
Posta un commento