giovedì 2 febbraio 2012

La Gioconda del Prado

Leonardo da Vinci è senza dubbio il genio di cui ogni Italiano va fiero: inventore, pittore, matematico, scienziato, ingegnere.
Così eccellente in ogni cosa che pare sia venuto da un altro pianeta.
Tra le sue tante realizzazioni, sicuramente la Gioconda è una di quelle che lo ha reso famoso a livello mondiale, anche se vista da vicino lascia un po' delusi, forse per le sue dimensioni ridotte (77x53 cm).
Oggi è stata presentata, però, una copia al Museo del Prado di Madrid, una copia che potrebbe essere stata realizzata da uno degli allievi del maestro italiano: si pensa a qualche pittore spagnolo che abbia avuto la fortuna di conoscere Leonardo e di lavorare al suo fianco.
La copia riemersa dai magazzini del museo spagnolo pare essere una delle più antiche copie, addirittura realizzata nello stesso periodo dell'originale.
Messe a confronto, si notano le somiglianze tra le due: primo fra tutte, il paesaggio che fa da sfondo, quello dell'Adda.
Anche le dimensioni: la copia spagnola è un 76x57 cm.
Diverse, invece, sono le impressioni che i due visi ci trasmettono: la Gioconda di Leonardo è più rotonda e sensuale, quella spagnola ha un viso più allungato.
Ma la bellezza che ritrovo in questa nuova copia sta nei colori accesi della veste, del cielo e della natura.
Verrà presentata all'interno del Museo del Prado dal 21 Febbraio e poi volerà al Louvre per far visita alla copia originale e ben più famosa dove dal 29 Marzo al 25 Giugno sarà esposta.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...