mercoledì 20 marzo 2013

La nuova Cuba senza frontiere

Il 14 Gennaio scorso Cuba ha visto aprire le frontiere, dopo 50 anni di totale chiusura col mondo.
Con questo provvedimento è stato abolito il permesso a pagamento per uscire da Cuba e sono stati liberalizzati i taxi, i piccoli esercizi commerciali, i ristoranti, l'acquisto di case e l'uso della carta di credito.
Una notizia che ha stravolto l'intero Paese e tutti i suoi cittadini.
Cosa vuol dire tutto questo?
Per i cubani vuol dire libertà, viaggiare, conoscere il mondo.
Certo, i limiti restano, soprattutto per i cittadini qualificati come gli scienziati, gli ingegneri, i militari, i medici a cui è vietato di lasciare il Paese. Inoltre, chi esce ha un vincolo di rientro fino a 2 anni, trascorsi i quali il cittadino perde ogni proprietà e addirittura il passaporto.
Ma l'ondata di cambiamento che questo provvedimento ha causato è ben visibile già da ora, da questi primi mesi: l'Avana, la capitale, è cambiata.
Si è riempita già di turisti americani che hanno invaso letteralmente la città: basti pensare che all'aeroporto arrivano fino a 8 voli ogni giorno solo da Miami.
Ed è proprio a Miami che si trasferirono molti pregiudicati cubani, quando Fidel svuotò le carceri.
E così oggi l'Avana è diventata, d'improvviso, meta di un turismo di massa, che non si è fermato nemmeno davanti alla notizia di casi di colera.
Spuntano negozi di lusso per i visitatori più facoltosi, anche i ristoranti migliorano i loro piatti e la loro cucina, i bar frequentati da Ernest Hemingway sono presi d'assalto, a ogni angolo sono reperibili cartoline e souvenir, fino a poco tempo fa venduti solo nelle hall degli alberghi, le bancarelle sono piene di magliette con Che Guevara, le strade sono attraversate da pullman a 2 piani per i soliti giri turistici e taxi con tariffe stracciate.
Ma se tanti sono i turisti che affollano l'Avana, altrettanto numerosi sono i cubani che vogliono andar via: e così in molti vendono la casa di proprietà (ora con 50/60mila euro si può acquistare un appartamento di 100mq, ma i prezzi potrebbero triplicare nel giro di poco tempo) per trovare fortuna altrove.
La maggior parte dei cubani fugge negli Stati Uniti, dove spesso si trovano già dei parenti, o per lavoro preferiscono la Cina dove è già presente una folta colonia di connazionali, ma il paese orientale risulta essere troppo ostico per via dei diversi ritmi di lavoro, oltre che per le differenze climatiche e di alimentazione.
Ma comunque, i giovani, ovvero quelli che più facilmente riescono ad adattarsi, si ispirano alle mode e ai modi degli americani, con la speranza di allinearsi alla loro società, dopo che per 50 anni Cuba è stato un mondo a parte.


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie!!!
      I complimenti sono sempre graditi.
      Passa quando vuoi e se ancora non lo hai fatto, diventa fan in modo da essere sempre aggiornato https://www.facebook.com/semplicementeiofanpage
      Un saluto
      Elisa

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. cara elisa ti consiglio di ritornare a cuba e starci un po di piu i cubani possono avere il passaporto ora come prima solo che prima dovevano avere la famosa tarjeta blanca ora non piu necessaria, sempre necessario il visto del paese dove vorrebbe andare e se non ha nessuno che lo puo invitare e che da garanzie se lo scorda di uscire a meno che sia ricco cosa alquanto rara e comunque il passaporto viene rilasciato dal governo cubano sempre a sua discrezione e puo essere negato per qualsiasi motivo potrei anche scrivere sulla compravendita di case pochissime sono quelle che si possono comprare gli stranieri a meno che la intestano a un cittadino cubano lascio a voi i commenti ecc ecc saluti da davide frequentatore dell'isla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento.
      Quale miglior commento di chi è stato sul posto e lo conosce meglio delle sue tasche?
      Per me i commenti servono proprio ad arricchire o precisare i contenuti del post e il tuo ha raggiunto proprio questo scopo.
      Un caro saluto
      Elisa

      P.S: a Cuba non ci sono ancora stata, ma è una delle mete che vorrei visitare. Le info sono un sunto di info reperite un po' dai giornali e un po' dal web.

      Elimina
  4. cara elisa fai la valigia e parti e vero che cambia ma molto lentamente molti scrivono di cuba ma solo andadoci piu volte si puo vedre cosa effettivamente e cuba e come funziona evitando zone come varadero o cayo largo che non hanno sapore cubano vero by by davide

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...