venerdì 1 luglio 2011

L'uomo in sintonia con la natura

Vedere l'uomo in sintonia con l'ambiente circostante ha sempre un qualcosa di magico, soprattutto quando l'ambiente intorno è la natura selvaggia.
Ci può sembrare strano, ma nel 2011 ci sono ancora uomini che vivono senza conoscere il significato di tecnologia e senza aver mai visto di che si tratta.
Uomini che vivono nella foresta amazzonica e che si fabbricano delle cerbottane lunghe 4 metri per uccidere gli animali; bambini che, per procurarsi del cibo in Venezuela, vanno a caccia di tarantole, a rischio di morire avvelenati; uomini che, grazie al loro continuo contatto con la natura, sono in grado di imitare il canto degli uccelli o i versi di qualsiasi altro animale o che creano la musica con l'acqua (conosciuti come i tamburi d'acqua).
Ma ciò che è più sconvolgente è la capacità di certe popolazioni africane di costruire le loro case su alberi alti anche 40 metri.
E la motivazione qual è?
Quella di sfuggire agli insetti e alle inondazioni, ma è soprattutto un modo per mostrare il proprio prestigio.
Infatti, più in alto si trova la capanna, più la famiglia è prestigiosa.
Naturalmente, si parla di capanne costruite con rami per lo scheletro, tronchi lisci per il pavimento, piante rampicanti usate per unire il tutto e foglie per il tetto.
Una capanna senza comfort, servizi o mobili: solo un modo per stare al riparo.
Tecniche di costruzione che non sono apprese dai libri o da studi universitari: semplicemente vivendo quegli uomini hanno appreso tutto ciò.
E questo è un esempio di come l'uomo possa vivere in assoluta sintonia con l'ambiente, portando rispetto verso di esso, rispetto che nelle altre parti del mondo, quelle più sviluppate, si è perso.
Dobbiamo solo capire che noi uomini senza la natura non siamo nulla, ma che abbiamo bisogno di essa come lei di noi.


2 commenti:

  1. è molto bello e interessante quello che ho appena letto, però a mio parere l'ultima frase non è tanto corretta,o meglio dire giusta: "Dobbiamo solo capire che noi uomini senza la natura non siamo nulla, ma che abbiamo bisogno di essa come lei di noi" perchè alcuni uomini/donne devono stare il più lontano possibile dalla natura perchè sanno solamnete distruggerla e non sanno neanche cosa vuol dire la parola apprezzare,e quel tipo di persone secondo me non si meritano di stare a contatto con essa, e poi la natura non ha bisogno dell'uomo visto che esso ha saputo solamente distruggere il tutto...la natura e l'uomo sono due mondi completamenti diversi.

    RispondiElimina
  2. salve ho letto il suo articolo. io sono un africano pero mai sentito parlare di un popolo Africano o visto un popolo Africano abitare sugli alberi. E meno ancora alberi alti di 40 metri. è proprio gente come lei che conduce la massa negli errori. Perché se uno che non sa legge questo suo testo, potrebbe crederci. Mentre in realtà, sa che non è vero quello che dice sull'Africa. se non sapiamo, è meglio stare zitti piuttosto che raccontare sciocchezze. mi scuso se disturbo ma la verità va detta ad ogni costo.
    Questa la nuova rivoluzione della nuova mente.
    H. Ado

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...