domenica 5 maggio 2013

A 71 anni si spegne Agnese Borsellino

Agnese Borsellino
Oggi all'età di 71 anni si è spenta Agnese Piraino Leo, la vedova del giudice Paolo Borsellino.
La donna era ammalata da tempo e a causa della malattia non era riuscita ad essere presente nemmeno alle manifestazioni per il ventennale delle stragi che provocarono prima, a Capaci, nel maggio del 1992, la morte di Giovanni Falcone e di sua moglie, insieme a tutta la scorta, e poi quella di Paolo Borsellino, nel luglio del 1992.
Agnese non aveva mai rinunciato a dare il suo contributo in tutte le manifestazioni per la lotta contro la mafia e soprattutto nella ricerca della verità sull'uccisione del marito.
Lo scorso 12 Ottobre aveva detto che Palermo deve resuscitare e deve liberarsi di tutta questa mafia e di questi mafiosi; durante le manifestazioni per il ventennale delle stragi aveva mandato un messaggio ai giovani nel quale diceva: 
"Dopo alcuni momenti di sconforto ho continuato e continuerò a credere e rispettare le istituzioni di questo Paese come mio marito sino all'ultimo ci ha insegnato. Non indietreggiando nemmeno un passo di fronte anche al solo sospetto di essere stato tradito da chi invece avrebbe dovuto fare quadrato intorno a lui. Io non perdo la speranza in una società più giusta e onesta. Sono, anzi, convinta che sarete capaci di rinnovare l'attuale classe dirigente e costruire una nuova Italia".
Il cognato di Agnese, nonchè fratello di Borsellino, ha detto: 
"E' morta Agnese. E' andata a raggiungere Paolo. Adesso saprà la verita" sulla sua morte".
I funerali saranno celebrati domattina alle 9e30 nella chiesa di S. Luisa di Marillac, la stessa si svolse il funerale del marito, divenuto, insieme a Falcone, il simbolo della lotta contro la mafia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...