mercoledì 1 maggio 2013

Il doodle Google per la festa del lavoro che non c'è

In onore del Primo Maggio in cui si celebra la Festa del Lavoro, anche Google fa il suo omaggio a questa giornata che quest'anno, in misura maggiore rispetto agli anni precedenti, si sofferma sulla forte disoccupazione che sta colpendo l'Italia e soprattutto i giovani.
In questa giornata così speciale, il doodle di Google si presenta colorato come sempre e con le lettere molto più grandi e in stampatello.
Ogni singola lettera è dedicata a un mestiere moderno o più tradizionale: la prima lettera , a partire da sinistra, è dedicata a chi lavora con il pc e Internet, la seconda ai giardinieri, la terza agli imbianchini, la quarta ai piloti, la quinta agli operai, la sesta agli scienziati.
Ma in tanti parlano di questa festa come della festa del lavoro che non c'è.
Dagli ultimi dati risulta che la disoccupazione giovanile è salita al 38% circa e un'intera generazione di giovani vive senza lavoro e senza futuro.
Lo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha detto:
"Il Primo Maggio non è solo la festa dei lavoratori, ma anche, e più che mai, il giorno dell'impegno per il lavoro. E' il giorno in cui dobbiamo mettere decisamente al centro dell'attenzione il lavoro, fondamento della nostra Repubblica. Proprio al lavoro sono dedicate le Stelle al Merito che vengono consegnate in tutta Italia ai nuovi Maestri e alla memoria. Purtroppo, oggi, c'è da pensare anche al lavoro che non c'è, al lavoro cercato inutilmente, al lavoro a rischio e precario. Abbiamo il dovere politico e morale di concentrarci su questi problemi. Sta esplodendo in Europa e anche su più vasta scala la questione della disoccupazione giovanile, di una generazione senza lavoro. E' questa la nuova grande questione sociale del nostro tempo."

Ci auguriamo che con il nuovo governo che risulta essere un mix dei principali partiti si riesca ad uscire da questa fase di crisi che ha causato suicidi, fuga di cervelli e tanto malcontento, e si riesca ad entrare in un periodo di ripresa e rinascita.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...