lunedì 27 maggio 2013

Visite guidate nel Borgo Antico di Taranto

Colonne doriche a Taranto
Taranto è una delle 6 province pugliesi e si affaccia sul Mar Jonio.
Capitale della Magna Grecia, oggi la città conserva molte testimonianze del passato, non solo del periodo greco, ma anche delle invasioni bizantine e aragonesi.
Una città ricca di storia e di reperti che meritano tutta l'attenzione dei turisti, soprattutto nel Borgo Antico (o Città Vecchia) dove è bello perdersi tra le piccole viuzze per poi d'improvviso ritrovarsi ad ammirare il mare.
Tante sono le visite guidate organizzate da diverse associazioni della città.
Una delle visite guidate che ho fatto personalmente mi ha portato a scoprire degli angoli della città che non avevo mai visto.
Ecco nel dettaglio il tour:
  • la visita è partita dal Castello Aragonese che è il punto di partenza di ogni visita della parte antica della città di Taranto. La sua visita vi porta a pochi passi dal mare da dove è possibile ammirare il ponte girevole che unisce la parte nuova e quella vecchia della città per poi scendere al di sotto del castello dove ci sono le sorgenti di acqua dolce;
  • il passo successivo ci ha portati a visitare la chiesa di San Michele in Via Duomo, le colonne doriche, il Pendio La Riccia e il Mercato del Pesce dove  possibile degustare le famose cozze tarantine, sia crude che cotte;
  • poi è stato il turno della famosa Via di Mezzo e della Chiesa di San Giuseppe, tra un racconto del passato e vecchie credenze popolari;
  • la visita è proseguita con la passeggiata lungo Via Cava e la facciata posteriore della chiesa di San Domenico.


Il tutto si è concluso con una meravigliosa degustazione di cozze, precisamente una impepata di cozze, presso il ristorante La paranza.
Chiunque fosse interessato può contattare l'Associazione Taranto Centro Storico, presieduta da Enzo Risolvo (questo è il sito www.tarantocentrostorico.it/Home.html).
Si organizzano visite guidate in estate che portano i turisti a scoprire tutte le bellezze della città vecchia e non solo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...