sabato 5 novembre 2011

La maratona di New York

Domani 6 novembre si correrà la maratona di New York.
Come ogni anno, dal 1970, la prima domenica di Novembre è dedicata a questo evento che conta numerosi partecipanti tra atleti professionisti e amatoriali.
La maratona è lunga poco più di 42 km e attraversa i cinque distretti della Grande Mela: si parte da Staten Island e subito la maratona offre una delle immagini più spettacolari: i corridori attraversano il maestoso Ponte di Verrazzano che viene chiuso per l'occasione e che collega Staten Island all'altro distretto di New York, ovvero Brooklyn.
Il percorso a Brooklyn è lungo ben 19 km tra i numerosi quartieri del distretto per poi continuare nel terzo distretto, quello del Queens, solo per 4 km.
I corridori attraversano successivamente il ponte di Queensboro per arrivare così a Manhattan e procedere per il Bronx.
Questo ultimo tratto è il più duro da affrontare perchè ormai la stanchezza si fa sentire, ma credo sia il più spettacolare: si attraversa la 5th Avenue, Central park e tutta la parte nord dell'isola.
La maratona è stata vinta per ben 4 volte da Italiani: Orlando Pizzolato la vinse due volte (nel 1984 e nel 1985), Gianni Poli nel 1986 e nel 1996 da Giacomo Leone.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...