mercoledì 13 febbraio 2013

I testi di Sanremo 2013: Daniele Silvestri

Daniele Silvestri mancava dal Festival dal 2007.
Adesso ci ritorna con due brani molto diversi tra di loro che rappresentano un po' le sue due facce: quella seria e quella più divertente.
Il brano "A bocca chiusa" è un piccolo film con un finale a sorpresa e con qualche parola romanesca, mentre "Il bisogno" è uno scoglilingua.
Ecco i testi e i video:

A BOCCA CHIUSA
Fatece largo che … passa domani, che 
adesso non si può 
oggi non apro , perché sciopererò 
e andremo in strada co' tutti gli striscioni 
a fare come sempre la figura dei fregnoni 
a me de questo sai , non me ne importa 
niente 
io oggi canto in mezzo all’altra gente 
perché ce credo o forse per decenza 
che partecipazione certo è libertà 
ma è pure resistenza 
e non ho scudi per proteggermi ne' 
armi per difendermi 
ne' caschi per nascondermi o santi 
a cui rivolgermi 
ho solo questa lingua in bocca e forse 
un mezzo sogno in tasca 
e molti , molti errori brutti , io 
però li pago tutti. 

Fatece largo che … passa il corteo, 
se riempiono le strade 
via Merulana, così pare un presepe, 
e semo tanti che quasi fa paura 
o solo tre sfigati come dice la questura 
e le parole, si lo so, so' sempre quelle 
ma è uscito il sole e a me me sembrano 
più belle 
scuola e lavoro, che temi originali 
se non per quella vecchia idea de esse 
tutti uguali 
e senza scudi per proteggermi ne’ armi 
per difendermi 
ne' caschi per nascondermi ne' santi 
a cui rivolgermi 
ho solo questa lingua in bocca e se 
mi tagli pure questa 
io non mi fermo, scusa, canto pure 
… a bocca chiusa 
guarda quanta gente c'è che sa rispondere 
dopo di me… 
a bocca chiusa

IL BISOGNO DI TE
Sa sa prova 2,3, sa prova prova sa sa 
prova,2,3, prova… 
Ho provato per te 
un dolore che ormai 
ho capito cos'è 
perché ancora di più quando tu te ne 
vai 
è il bisogno di te 
quello che non vorrei 
e tu potrai non crederci 
ma io scommetterei 

Che hai bisogno di me 
anche se non lo sai 
hai bisogno di me pure tu 
e presto capirai 
che il bisogno che c'è 
non si placherà mai 
allora adesso giurami 
che non mi lascerai 
non ti lascio solo, non ti lascio solo, 
non ti lascio solo, non ti lascio solo... 

Io divido con te 
ogni singola idea 
quando chiami io corro da te 
che nemmeno Mennea 
Posso fare di te 
la mia sola mania 
allora adesso giurami 
di non andare via 

non ti lascio solo, non ti lascio solo, 
non ti lascio solo, non ti lascio solo... 

Allego fermo immagine 
di un'era lontanissima 
noi due vicini e liberi 
padroni su quell'isola 
capaci di ogni iperbole 
l'amore, poi la musica 
e gli amici a quella tavola 
la foto tu conservala se vuoi 
io tanto ho un'altra copia sai 
anzi, parecchie copie sai 

perché non si sa mai 

così, guardandola, immagino 
che non mi tradirai 

ma non lo vedi che (tutto intorno a te) 
può capitare che (tutto intorno a te) 
ti gira male e (tutto intorno a te) 
non c'è nessuno che (tutto intorno a te) 
ti può proteggere (tutto intorno a te) 
ti può difendere (tutto intorno a te ) 
ti sa comprendere (tutto intorno a te) 
non c’è nessuno che possa tranne me 

perchè io no (no, no)non ti lascio 
solo, non ti lascio solo non ti lascio 
solo no 
(no, no) non ti lascio solo, non ti 
lascio solo non ti lascio solo no 
non è pensabile 
non è un’ipotesi percorribile 
fare da solo non è plausibile 
ci sono troppe, troppe trappole 
devi conoscere troppe regole 
ti devi dare una vita stabile 
per evitare l'imprevedibile 
ci vuole pure qualcuno vigile 
per cui io no 
perché io no (no, no) non ti lascio 
solo, non ti lascio solo non ti lascio 
solo no 
(no, no) non ti lascio solo, non ti 
lascio solo, non ti lascio solo no 
sa sa prova 2,3, sa prova prova sa sa 
prova,2,3, prova…


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...