giovedì 28 febbraio 2013

Giappone: cos'è l'onsen

Una delle tradizioni tipiche del Giappone è, senza dubbio, l'onsen.
Il termine onsen sta ad indicare una fonte termale e il Giappone ne è pieno, visto che ci sono sorgenti d'acqua calda che attraversano l'intero paese da nord a sud.
Nel Paese si contano circa 3000 onsen e se prima di fare ritorno a casa volete rilassarvi, ve lo consiglio vivamente.
Ho fatto questa esperienza proprio l'ultima sera prima del mio ritorno in Italia e sono felice di averla provata, nonostante all'inizio fossi titubante, visto le temperature basse del periodo e il fatto di denudarsi completamente.
Personalmente ho fatto il bagno nell'onsen situato sull'isola artificiale di Odaiba, nella baia di Tokyo: l'Ooedo Onsen Monogatari.
Quest'onsen è facilmente raggiungibile con la linea Yurikamome, fermata U09 Telecom Center.
Il prezzo di ingresso è di circa 2100 yen ed è aperto dalle 11 alle 9 del mattino seguente.
Al suo interno c'è anche uno spazio che riproduce un villaggio del periodo Edo, pieno di locali di souvenir, ristorantini e bar.
Ma quali sono le regole e i passi da fare per entrare in un onsen?
All'ingresso vi verrà chiesto di togliervi le scarpe e di riporle negli appositi armadietti.
Dopodichè, recatevi alla cassa dove vi verrà dato una chiave con sopra il numero dell'armadietto dove riporre, invece, tutti i vostri indumenti, anche quelli intimi.
Successivamente scegliete il vostro yukata (una sorta di accappatoio) e la cintura e recatevi nello spogliatoio.
Lì svestitevi completamente e riponete i vostri indumenti nell'armadietto; indossate lo yukata e recatevi presso i bagni dove vi verranno consegnate due asciugamani di diversa lunghezza.
Toglietevi lo yukata e lasciatelo in un armadietto insieme all'asciugamano più lungo.
Dirigetevi verso i bagni termali, ma prima di immergervi lavatevi accuratamente: è molto importante che lo facciate per bene perchè è una delle regole più importanti del galateo dell'onsen.
Finalmente potrete immergervi in una delle tante vasche presenti, rilassatevi e godetevi questa piacevole sensazione.
Alla fine, dovrete lavarvi nuovamente e nel bagno troverete shampoo, prodotti per la pelle, asciugacapelli e tanto altro per essere al meglio anche una volta usciti.

Agli occhi di noi occidentali questo bagno completamente nudi può risultare davvero strano (lo era anche per me), ma una volta lì dentro non proverete alcun pudore nell'essere nudi insieme a persone dello stesso sesso e avrete soltanto voglia di godervi l'esperienza dell'onsen.
Una puntualizzazione: se avete dei tatuaggi, sappiate che molto probabilmente vi sarà vietato l'ingresso perchè essi vengono associati alla mafia giapponese. 
L'unica possibilità che vi può essere offerta è quella di coprirli con cerotti.


2 commenti:

  1. Peccato, se mai avrò la fortuna di andare in giappone dovrei incerottarmi allora, non avrei mai pensato di poter passare per uno Yakuza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh è meglio saperle queste cose, onde evitare brutte figure in terra straniera ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...