venerdì 8 febbraio 2013

Sanremo 2013: la scenografia della Montinaro

Ogni giorno salta fuori una novità su questo Sanremo che prenderà il via martedì 12 Febbraio.
Partiamo col dire che, a sorpresa, arriverà sul palco dell'Ariston Maurizio Crozza, già protagonista dell'anteprima di Ballarò, e che sarà ospite molto probabilmente nel corso della prima serata.
Gira voce anche che nella serata finale possano esserci addirittura i Coldplay, la band inglese che colleziona un successo dopo l'altro.
Ma la vera notizia sta nelle prime foto scattate proprio al palco dell'Ariston, quello tanto temuto da molti cantanti i quali, appena mettono piede lì sopra, sono travolti dalle emozioni.
Il palco dell'Ariston
Quest'anno, per la prima volta nella storia del Festival, a firmare la scenografia è una donna, Francesca Montinaro.
Di per sè questa firma è già una novità, e ancora di più lo è il palco di Sanremo.
Esso rappresenta uno strappo col passato con una porta che ci guida verso il futuro: la stessa Francesca dice di essersi ispirata ai fratelli Bibbiena, a Fontana e Burri.
Anche i musicisti non si troveranno nella buca davanti al palco, ma saranno sospesi come dei tagli obliqui sul fondale del palcoscenico, mostrando così singolarmente i musicisti e sottolineando la particolare attenzione di quest'anno nei confronti della musica.
Il palcoscenico non sarà statico, ma in continuo movimento, con improvvisi cambi di scena che ci faranno sognare e dare sfogo alla nostra immaginazione.
E per quanto riguarda le scale?
La Montinaro afferma che ci sarà, ma non sarà la solita scala: si tratterà di una scala innovativa, antropomorfica, molto simile al movimento delle mani.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...