Ci sono attori o cantanti che diventano dei miti grazie alla loro lunga carriera, fatta di successi e soddisfazioni; ma c'è anche chi entra nel mito, a seguito di una morte improvvisa e sconvolgente.
Tra i tanti miti del cinema c'è sicuramente James Dean.
Nato nel 1931 in Indiana, Dean fu mandato dal padre a vivere con gli zii in California.
A Broadway, durate uno show, incontra il regista Elia Kazan che lo scrittura per un suo film.
La bellezza, lo sguardo da duro, da uomo sfacciato e dannato gli permettono di recitare nel ruolo da protagonista nel film La valle dell'Eden, del 1955.
Sarà un successo planetario che farà di Dean l'esempio per tutti i giovani americani, emarginati, incompresi e perseguitati da un'angoscia esistenziale, tipica del tempo.
Il suo secondo film, Gioventù bruciata, lo renderà una leggenda, ancor più un simbolo di una vita spericolata e della rivolta generazionale per la ricerca della felicità.
Il suo sogno, però, si interrompe il 30 Settembre 1955, a soli 24 anni: James Dean era a bordo della sua Porsche 550 Spider quando si scontra contro un auto, una Ford del 1950, guidata da uno studente di 23 anni, nel punto in cui l'autostrada n°41 incrocia la n°46.
La versione ufficiale afferma che è stata l'auto dello studente a tagliare la strada a James Dean che muore sul colpo, trapassato dal piantone dello sterzo.
A 57 anni dalla sua morte sono ancora tanti i misteri sull'accaduto: si è davvero trattato di un incidente?
Pare, infatti, che James Dean viaggiasse a velocità molto sostenuta e che fosse diretto in California per una gara automobilistica: ciò sembra alquanto insolito in quanto l'attore statunitense amava sì le gare, ma era sostenitore di una campagna sociale per scoraggiare i giovani a guidare ad alta velocità.
E se ci fosse stata un'altra persona alla guida dell'auto?
Da alcune testimonianze pare che James Dean fosse in compagnia di un ragazzo, un amico molto intimo.
Girava voce che l'attore fosse omosessuale: lo aveva dichiarato apertamente tanto da essere esonerato dal servizio militare.
E molto probabilmente questo era troppo da accettare negli anni 50 tant'è che l'identità del compagno fu cancellata e il caso archiviato.
Alla morte misteriosa di James Dean si deve aggiungere la leggenda della maledizione della Gioventù bruciata: altri due attori del film morirono (Sal Mineo e Natalie Wood) e anche l'auto dell'attore, soprannominata Little Bastard, ha portato a gravi conseguenze.
Dopo l'incidente, diversi pezzi dell'auto furono venduti e montati su altre auto: tutte hanno causato gravi incidenti stradali e diverse morti.
La carrozzeria e il telaio furono utilizzati in una campagna sociale contro la velocità stradale e in ogni tappa seminò il panico, causando numerosi incidenti stradali.
Oggi possiamo dire che James Dean è stato un ragazzo che ha vissuto la sua vita, senza nascondersi mai, combattendo contro tutto e tutti.
D'altronde, lui diceva sempre:
"Sogna come se dovessi vivere per sempre
Vivi come se dovessi morire oggi"
Nessun commento:
Posta un commento