venerdì 1 febbraio 2013

James Dean: il mistero della sua morte

Ci sono attori o cantanti che diventano dei miti grazie alla loro lunga carriera, fatta di successi e soddisfazioni; ma c'è anche chi entra nel mito, a seguito di una morte improvvisa e sconvolgente.
Tra i tanti miti del cinema c'è sicuramente James Dean.
Nato nel 1931 in Indiana, Dean fu mandato dal padre a vivere con gli zii in California.
Broadway, durate uno show, incontra il regista Elia Kazan che lo scrittura per un suo film.
La bellezza, lo sguardo da duro, da uomo sfacciato e dannato gli permettono di recitare nel ruolo da protagonista nel film La valle dell'Eden, del 1955.
Sarà un successo planetario che farà di Dean l'esempio per tutti i giovani americani, emarginati, incompresi e perseguitati da un'angoscia esistenziale, tipica del tempo.
Il suo secondo film, Gioventù bruciata, lo renderà una leggenda, ancor più un simbolo di una vita spericolata e della rivolta generazionale per la ricerca della felicità.
Il suo sogno, però, si interrompe il 30 Settembre 1955, a soli 24 anni: James Dean era a bordo della sua Porsche 550 Spider quando si scontra contro un auto, una Ford del 1950, guidata da uno studente di 23 anni, nel punto in cui l'autostrada n°41 incrocia la n°46.
La versione ufficiale afferma che è stata l'auto dello studente a tagliare la strada a James Dean che muore sul colpo, trapassato dal piantone dello sterzo.
A 57 anni dalla sua morte sono ancora tanti i misteri sull'accaduto: si è davvero trattato di un incidente?
Pare, infatti, che James Dean viaggiasse a velocità molto sostenuta e che fosse diretto in California per una gara automobilistica: ciò sembra alquanto insolito in quanto l'attore statunitense amava sì le gare, ma era sostenitore di una campagna sociale per scoraggiare i giovani a guidare ad alta velocità.
E se ci fosse stata un'altra persona alla guida dell'auto?
Da alcune testimonianze pare che James Dean fosse in compagnia di un ragazzo, un amico molto intimo.
Girava voce che l'attore fosse omosessuale: lo aveva dichiarato apertamente tanto da essere esonerato dal servizio militare.
E molto probabilmente questo era troppo da accettare negli anni 50 tant'è che l'identità del compagno fu cancellata e il caso archiviato.
Alla morte misteriosa di James Dean si deve aggiungere la leggenda della maledizione della Gioventù bruciata: altri due attori del film morirono (Sal Mineo e Natalie Wood) e anche l'auto dell'attore, soprannominata Little Bastard, ha portato a gravi conseguenze.
Dopo l'incidente, diversi pezzi dell'auto furono venduti e montati su altre auto: tutte hanno causato gravi incidenti stradali e diverse morti.
La carrozzeria e il telaio furono utilizzati in una campagna sociale contro la velocità stradale e in ogni tappa seminò il panico, causando numerosi incidenti stradali.
Oggi possiamo dire che James Dean è stato un ragazzo che ha vissuto la sua vita, senza nascondersi mai, combattendo contro tutto e tutti.
D'altronde, lui diceva sempre:
"Sogna come se dovessi vivere per sempre
Vivi come se dovessi morire oggi" 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...